Federazione / Presidente

Leoluca Orlando è nato nel 1947 a Palermo, è sposato e ha due figlie. Professore di ruolo di diritto pubblico regionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, avvocato cassazionista, ha studiato e ha vissuto per alcuni anni ad Heidelberg, in Germania.

E’ stato Sindaco di Palermo dal 1985 al 1990 e successivamente dal 1993 al 2000. E’ stato altresì due volte deputato regionale, una volta deputato europeo ed è attualmente per la terza volta deputato nazionale.
Nel dicembre del 1999 è nominato Presidente dell’Istituto per il Rinascimento Siciliano.

Dal 3 luglio 2006 è portavoce politico nazionale di Italia dei Valori
Dal 25 ottobre 2006 all’ aprile 2008 è stato Presidente della Commissione bicamerale del Parlamento Italiano per le questioni regionali.
E’ membro fondatore di European Council on Foreign Relations 2007.
E’ cittadino onorario ed ha ottenuto lauree h.c. in in diversi stati esteri ed è consulente di numerosi paesi esteri in Asia,Africa ed America.
Ma la vita di Leoluca Orlando non si caratterizza solo per l’assiduo impegno politico. Anche lo sport è una componente del Dna di Orlando.

Durante il suoi mandati come sindaco la città di Palermo può vantare, per la prima volta nella storia, una società di pallavolo militante nel campionato di massima serie; grazie al suo diretto interessamento, vengono completati i lavori del Velodromo Paolo Borsellino, sede storica di tutte le squadre di football americano della città e si realizzano due “palazzetti” dello sport, oltre all’ampliamento dello stadio di calcio ed alla realizzazione di uno stadio di baseball e vengono ospitati i campionati mondiali di calcio e ciclismo.

Da Sindaco ha portato avanti un ingente piano di strutture edilizia scolastica e palestre sportive in oltre 50 scuole.

Nel 1999 supporta la costituzione della IFAF (Federazione Internazione Football Americano), avvenuta nel settembre 1998 a Palermo e la completa organizzazione dei primi mondiali di football americano svoltisi nel 1999 a Palermo.

Dal 2002, continuando ad evidenziare la sua passione per lo sport in generale e per il football americano in particolare è Presidente nazionale della FIDAF (Federazione Italiana Di American Football), incarico che ha abbracciato con lo scopo principale del rilancio del football americano attraverso il riconoscimento ufficiale da parte del Coni.


Blue Team