Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 6 gennaio 2017
Ai Guelfi Riesce il Back To Back - Guelfi Ancora Campioni!

Che non sarebbe stato facile scalzarli dal “trono” tricolore lo sapevano tutti, ma quel che forse non era prevedibile era una vittoria così netta ai danni delle Aquile Ferrara, soprattutto dopo la bella prova disputata in semifinale dagli estensi contro i Blitz San Carlo.
I Guelfi Firenze, dunque, riescono nell’impresa e si aggiudicano il titolo per il secondo anno consecutivo, un Back to Back, per dirla alla maniera anglosassone, che resterà nella storia del team gigliato, ancor più perché questa volta il palcoscenico era quello, bellissimo, di casa.

Ma veniamo con ordine. Nella prima delle due semifinali che hanno aperto lo Youth Bowl, i due volte campioni d’Italia hanno battuto i Giaguari Torino per 31 a 6, restando al comando dall’inizio alla fine dell’incontro senza se e senza ma. Nel secondo incontro valido per l’accesso alla finalissima, le Aquile Ferrara hanno avuto la meglio sugli ottimi Blitz San Carlo per 33 a 20 e anche in questo caso il risultato non è parso mai essere in discussione. 
Il tempo di un tè caldo, e di nuovo in campo per la “finalina” valida per il terzo e quarto posto, forse il match più combattuto di tutta la giornata, con i Blitz che passano in vantaggio ma si fanno recuperare e poi sorpassare sul filo di lana (30-26) dagli agguerritissimi  Giaguari, che quindi torneranno a Torino con la medaglia di bronzo al collo…non prima, però, di aver supportato a dovere i “colleghi” della Under 16, che domani si giocheranno il titolo contro gli Skorpions Varese.

Alle 17:00, l’atto finale di questo bellissimo campionato. Guelfi e Aquile si conoscono bene, e i pronostici sono tutti per la squadra gigliata che, nel corso della stagione regolare, ha sempre battuto le Aquile. Ma una finale è una finale, e i coach chiedono giustamente concentrazione e grinta, fino in fondo! I giovani Guelfi reagiscono benissimo alla tensione dettata dalle aspettative e alla fine del primo tempo di gioco il tabellone riporta un score già impietoso per le Aquile: 28 a 0. E’ solo sul 40 a 0 che gli estensi riescono a trovare una reazione d’orgoglio e a segnare i primi punti. Ma ormai la partita è compromessa e la festa, sugli spalti del Guelfi Sport Center, è già iniziata! Il risultato finale è di 48 a 19, una vittoria meritata per una squadra che ha saputo confermarsi dopo 12 mesi proprio con i più giovani.

Doverosi i complimenti a tutte le squadre finaliste, ma anche a tutti i team che hanno partecipato a questo Campionato, con l’augurio di vederne molti di più ai nastri di partenza, il prossimo autunno.