Notizie e comunicati

#Comunicati   sabato 14 gennaio 2017
Terza Divisione: Il 18 Febbraio Al Via il Campionato Dei Record

Nel secondo, intenso appuntamento di giornata al CPO ‘Giulio Onesti’ di Roma, interamente dedicato alla Terza Divisione, il Commissioner Fabio Tortosa ha coordinato i lavori di definizione della struttura di quello che, ad oggi, è certamente il campionato italiano di football americano a più alta partecipazione della storia. Sono 43 le squadre iscritte, con l’intero stivale rappresentato a dimostrazione della voglia di football che ha contagiato la nostra penisola.

Il Campionato 2017 sarà strutturato su 9 gironi, 7 da cinque e 2 da quattro squadre, suddivisi su base territoriale:

A – Cardinals Palermo, Sharks Palermo, Achei Crotone, Black Tide Catanzaro, Sauk Wolves Cosenza
B – Delfini Taranto, Navy Seals Bari, Briganti Napoli, Eagles Salerno, Rebels Castel San Giorgio
C  - Minatori Cave, Legio XIII Roma, Steelers Terni, Grifoni Perugia, Crabs Pescara
D – Etruschi Livorno, Veterans Grosseto, Trappers Cecina, Sirbons Cagliari
E – Alfieri Asti, White Tigers Massa, Predatori GdT, Pirates Savona
F – Blitz Cirié, Wolverines Piacenza, Lancieri Novara, Rams Milano, Mastiffs Ivrea
G – Titans Romagna, Buccaneers Comacchio, Doves Bologna, Aquile Ferrara, Hurricanes Vicenza
H – Islanders Venezia, 29ers Alto Livenza, Sentinels Isonzo, Draghi Udine, Muli Trieste
I – Giants Bolzano, Mexicans Pederobba, Thunders Trento, Celtics Dolomiti, Redskins Verona

Dopo la quarta partita di regular season, per i gironi a 5 squadre ci sarà la cosiddetta ‘fase ad orologio’, con accoppiamenti decisi in base al ranking del 2016.
Ai playoff accederanno 24 squadre, le prime 2 di ogni girone e le migliori 6 terze classificate. Anche per la Terza Divisione, i criteri per stabilire il ranking terranno conto dei record percentuali, della difficoltà degli incontri vinti, del peso del girone e di un eventuale sorteggio. 
Ancora da sciogliere in nodo della posizione di ‘farm team’ dei Buccaneers Comacchio, considerata la retrocessione in Terza Divisione delle Aquile Ferrara
Tutti i dettagli e il calendario ufficiale saranno pubblicati a breve sul sito federale.

Le squadre riunitesi in assemblea hanno altresì deliberato di raddoppiare la ‘quota di mutualità’ a supporto delle squadre che dovranno affrontare trasferte molto impegnative e tale importo andrà ad aggiungersi al contributo che la Federazione già la passata stagione  ha erogato per le stesse finalità.

Considerato il grande successo dell’All Star Game organizzato e giocato lo scorso luglio a Castel Giorgio, l’esperienza verrà ripetuta anche al termine di questo Campionato, utilizzando come criterio base per la selezione dei giocatori il dato statistico.

I lavori riprenderanno domani, alle 9:30 (prima convocazione) con l’Assemblea Straordinaria per le modifiche statutarie, cui farà seguito l’Assemblea Nazionale Ordinaria Elettiva.