Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 16 marzo 2017
Riparte il Flag, Comincia La Festa!

Gli Skorpions Varese ospiti della Pallacanestro Varese
Tutti noi abbiamo ancora negli occhi il fantastico trionfo europeo della nostra Nazionale U15 di flag football e finalmente, domenica 19 marzo, ripartiranno anche i Campionati junior di questa disciplina, in forte crescita nel nostro Paese. I primi a partire saranno i ragazzi dell’U17: 19 squadre distribuite su quasi tutta la Penisola, 3 team in più rispetto alla passata stagione con l’esordio assoluto del Molise nella geografia del football italico e la bellissima sorpresa dei Frogs Legnano, decisi a riprendere da qui il proprio cammino. Novità assoluta anche per Thunders Trento e i Napoli 82ers, a completare uno scenario altamente competitivo.  Cinque i gironi, con le squadre (rigorosamente miste, composte sia da ragazzi che da ragazze) che si sfideranno come sempre con la formula a “bowl” in partite di andata e ritorno, fino a comporre il quadro delle finaliste che giocheranno per il titolo il 2 giugno (probabilmente) a Grosseto

La prossima settimana, al via anche i Campionati U13 e U15. Se tra i più giovani il numero delle squadre partecipanti è rimasto invariato rispetto al 2016, tra gli U15 si registra un ottimo +8, con l’ingresso di squadre che mai avevano gareggiato in questa categoria, come Dolphins Ancona, Roma Scuola Football, Hammers Monza Brianza, Gladiatori Roma e Pirates Savona (presenti a questi campionati con tutte e 3 le categorie!), nonché  la graditissima riconferma dei team siciliani dei Cardinals Palermo e degli Elephants Catania e il ritorno degli Achei Crotone. In U13 arrivano i Broncos Titans Forlì e i Vipers Modena e sarà caccia al titolo degli Skorpions Varese. 

Proprio sui Campioni d’Italia in carica di questa categoria vogliamo soffermarci un momento, perché domenica scorsa hanno dato vita ad un evento che resterà sicuramente tra i ricordi più belli di questa squadra ma che, a nostro avviso, merita la “copertina” di questo comunicato. Nello storico e blasonato PalA2A di Varese, infatti, nell’intervallo lungo della partita di basket di A1 tra la OpenJobMetis Varese e la Pallacanestro Pesaro, sul parquet sono scesi gli atleti delle squadre di flag degli Skorpions e, tra gli applausi scroscianti di oltre 5.000 spettatori, hanno dato vita ad una dimostrazione di gioco che ha suscitato molto interesse e curiosità. Presente all’evento anche il coach della Nazionale Italiana Campione d’Europa U15, Mauro Mondin, in procinto di partire per un “tour” di scouting che lo porterà in giro per l’Italia a caccia di talenti da inserire nel roster delle prossime selezioni nazionali (a breve, tra l’altro, i primi raduni, aperti a tutti, che serviranno proprio per definire l’ossatura della nuova Nazionale Under 15). Una serata che i giovani atleti varesini difficilmente dimenticheranno e uno splendido “spot” per tutto il movimento del flag.

In bocca al lupo a tutti i ragazzi, dunque, e che questi campionati siano, come sempre, una grande festa!