Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   sabato 10 giugno 2017
I Campionati Europei 2018 alla Commerzbank Arena di Francoforte

I Campionati Europei di Football Americano 2018 si giocheranno alla Commerzbank Arena di Francoforte. Quattro squadre si daranno battaglia per conquistare il titolo continentale nel torneo che conclude la competizione: i padroni di casa della Germania, l’Austria, seconda proprio dietro alla Germania nel Campionato Europeo 2014, la Francia e l’Italia, queste ultime due arrivate alla fase finale dopo aver vinto i rispettivi tornei di qualificazione, disputati da 15 diversi paesi. Il programma prevede le semifinali il 27 luglio 2018, mentre le finali il 29 luglio, il tutto nello stadio che è considerato il fiore all’occhiello dello sport a Francoforte.  

Per i Campionati Europei di Football Americano si tratta di un ritorno alla Commerzbank Arena e a Francoforte: nel 2010, infatti, le finali vennero disputate proprio qui, con una battaglia dai toni epici tra Germania e Austria in apertura di torneo e una vittoria per 26 a 10 sempre della Germania contro la Francia nella finalissima. Ma c’è di più: in questo prestigioso stadio, nel 2008, 2009 e 2010, si è giocato il German Bowl, la finale del Campionato tedesco.

"Per la nostra Federazione, è un grande piacere poter dare risalto al nostro sport grazie ad un evento internazionale tanto prestigioso a Francoforte”, ha dichiarato Robert Huber, Presidente della Federazione tedesca, la American Football Verband Deutschland (AFVD), "E’qui che 40 anni fa è nato il football americano europeo. La città di Francoforte e lo staff della Commerzbank Arena sono da anni partner affidabili di questo sport e ci consentiranno di soddisfare un nostro grande desiderio: quello di ospitare a Francoforte, in modo competente ed assolutamente efficace, il Football Americano europeo.”   

La Squadra Nazionale tedesca vanta un palmares che è già di per sé un biglietto da visita di assoluto rilievo:  dal 2005 è imbattuta a livello europeo. Dopo aver vinto i Campionati Europei 2010 a Francoforte, ha replicato a Vienna nel 2014, aggiudicandosi il proprio terzo titolo continentale. In tutte le edizioni di Coppa del Mondo cui ha preso parte, la Germania si è classificata al primo posto tra le squadre europee. A livello di club, l’Eurobowl tra i  Samsung Frankfurt Universe e i New Yorker Lions di Braunschweig rappresenterà il quarto campionato europeo per club consecutivo disputato da una squadra della German Football League (e l’undicesimo in totale). La squadra nazionale tedesca è inoltre una delle quattro squadre che prenderanno parte al torneo di football americano dei World Games 2017, in programma a Wroclaw (Polonia) alla fine di luglio. E nel 2005, i tedeschi hanno vinto l’oro proprio nei World Games, svoltisi a Duisburg. 

Il successo del football americano in Germania riflette il grande lavoro di base svolto a livello organizzativo dalla AFVD. La federazione tedesca di football americano è una delle federazioni più dinamiche tra quelle appartenenti al DOSB, il Comitato Olimpico nazionale tedesco. Sono oltre 55.000 i tesserati della AFVD, un numero nettamente superiore a quello di qualunque altro paese europeo. Le partite dei Campionati Europei 2018 offriranno, nel contesto della Commerzbank Arena, sfide spettacolari ed un entusiasmante livello di competizione, perché il Football Americano sta crescendo non solo in Germania ma in tutto il continente. 

Qui di seguito i commenti del Presidente della Federazione Italiana di American Football, Leoluca Orlando, di Manfredi Leone, General Manager della Squadra Nazionale Italiana e di Davide Giuliano, HC del Blue Team:

Leoluca Orlando:
E’ un punto di orgoglio per la FIDAF avere raggiunto il traguardo della fase finale dei Campionati Europei. Disputare il massimo torneo europeo per rappresentative nazionali in una città simbolo del football americano in Germania e in uno stadio così importante è un’occasione che rimarrà nella storia del nostro sport e del nostro movimento.
I miei più sinceri complimenti ai colleghi della federazione tedesca, e fervidi auguri ai nostri atleti e componenti dello staff tutto, impegnati nella preparazione di questo importante evento, che da tempo lavorano seriamente per rappresentare i colori azzurri

Manfredi Leone:
E’ il premio alla costanza e alla determinazione che il Settore Squadre Nazionali ha intrapreso da alcuni anni, e un riconoscimento per tutto il movimento italiano.
Nel volgere di un anno abbiamo raggiunto le finali dei Campionati Europei Under 19 che si disputano a luglio a Parigi, e le finali del massimo Campionato Europeo.

Questo è anche il frutto del lavoro e dell'impegno della Federazione per le nazionali, che intendiamo continuare a sviluppare.
Grazie a tutti i colleghi che hanno creduto in questo progetto e a tutti coloro che, spesso nell'ombra, contribuiscono ogni giorno a fare crescere tutte le nostre squadre nazionali.


Davide Giuliano:
Sono molto felice per questa opportunità: rappresentare l'Italia su un palcoscenico così importante è motivo di grande orgoglio. Mi dispiace solo di non avere potuto incrociare la Danimarca, come si sperava.
Desidero ringraziare il mio staff e tutti gli atleti che hanno fatto parte del programma in questi anni. Grazie alla FIDAF che ha investito tutte le risorse necessarie. Adesso iniziamo un anno di preparazione per essere pronti al meglio per questa occasione fantastica.





Allegati