Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 16 marzo 2018
Campionato Flag Junior al Via

Credits: Irene Leite
Si moltiplicano gli impegni per la nostra Federazione, che nel weekend vedrà ai nastri di partenza anche il Campionato Nazionale di Flag Football dedicato alle categorie Junior U13, U15 e U17. C’è fermento e tanta soddisfazione nel settore, per la crescita evidente di un movimento che, di anno in anno, si consolida sia nei numeri che nei risultati di prestigio.

Anche quest'anno, dunque, saranno 3 le categorie coinvolte, a conferma dell’ottimo lavoro svolto, da un lato, per coinvolgere sempre nuove società, e dall’altro per garantire a quelle già impegnate con i settori giovanili la linfa utile a farle funzionare adeguatamente, garantendo ricambi generazionali e nuove leve ai settori senior. Continua anche il lavoro straordinario delle categorie Mini Flag che pian piano si sta allargando nei numeri e nelle volontà, soprattutto grazie al paziente lavoro dei coach dedicati ed al supporto della CSAP (la Commissione Scuola e Attività Promozionali della FIDAF) che sta definendo le linee guida di questo settore. Basta vedere i numeri del flag junior 2018 per rendersi conto di quanto detto. Se prendiamo in esame le U13, finalmente, notiamo come il settore sia in fermento e, con le 16 squadre iscritte (altre 2 avrebbero potuto parteciparvi ma non sono riuscite ad esser pronte in tempo utile), traini verso nuovi obbiettivi il flag junior rispetto all'equilibrio degli ultimi due anni. Stabili anche le categorie U15 ed U17, per un complessivo di 55 squadre iscritte nelle diverse categorie (27 società).

La prima giornata di Campionato si terrà ad Albissola (SV) domenica 18 marzo, dove i Pirates Savona ospiteranno Rhinos, Minotauri e Giaguari. Ogni società delle 3 categorie dovrà disputare 6 partite all'interno del proprio girone e, sulla base dei piazzamenti in classifica, passeranno alle fasi finali tutte le prime classificate accompagnate dalle migliori 3 seconde in U13 e U15 e dalle migliori 2 seconde in U17. Le Final Eight dei campionati si terranno come ogni anno presso l'Hotel La Principina a Grosseto.

"Siamo molto felici di come si stia delineando il settore flag junior - commenta Alessandro Zarbo, consigliere federale con delega del settore - anche perché dal 2013 ad oggi abbiamo dedicato tante energie ai più piccoli insieme alle società, vedendo poco a poco ripagato il nostro impegno. Si può fare ancora molto ma capisco che le risorse non sono sempre disponibili. Non parlo solo di budget, ma soprattutto di personale dedicato e qualificato che porti avanti i programmi giovanili. La FIDAF sta mettendo a disposizione tutto quello che può essere utile tra corsi dedicati ai dirigenti, ai coach ed alle scuole, ma lancio volentieri un piccolo appello affinché tutti insieme si inzi a valutare l'importanza di trovare nuovo personale al di fuori dei propri tesserati. Nei prossimi anni sarà fondamentale avere un aiuto concreto che sia utile a gestire squadre giovanili ed attività sempre in crescita. La formazione è pronta e possibile. Possiamo aiutarci a crescere tutti insieme creando la struttura delle società di domani".

"Se penso ai primi campionati del 2009 e poi guardo cosa siamo riusciti a portare in campo oggi, non posso che congratularmi con tutti coloro che credono nel flag football". Mauro Mondin, Commissioner del flag junior, ci racconta: "Questo sarà un altro anno di lavoro molto impegnativo per il flag junior e, confrontandolo con il passato, dove comunque ci siamo tolti tante soddisfazioni, devo dire che il livello tecnico inizia a stupire anche nel passaggio al tackle. Se riguardiamo le finali U16 di quest'anno tra Duchi e Seamen è innegabile come i ragazzi che hanno la possibilità di fare entrambi i campionati (flag e tackle ndr) siano più preparati e capaci. Un invito dunque anche alle altre società, purtroppo ancora fuori dal movimento flag o addirittura da quello dei settori giovanili, ad investire su queste realtà affinché il football in Italia non smetta di crescere".

Insieme all'inizio dei campionati arriva anche una notizia positiva nel merito delle Nazionali Flag Junior, infatti, nonostante le attività internazionali siano al momento sospese, i giovanissimi del Blue Team Flag avranno la possibilità di effettuare alcuni camp con l'obbiettivo di partecipare nuovamente al 7 Lakes Bowl di Varese previsto a settembre. Per il team femminile la volontà è anche quella di riuscire a creare un gruppo di lavoro, che sia un punto di riferimento nazionale e possa fare promozione per invitare altre ragazze a giocare a flag football, rilanciando il movimento dalle sue basi e facendo crescere in futuro nuovi talenti. Il primo camp si terrà a Varese il 15 aprile e ricordiamo che, oltra agli atleti già convocati, per tutte le ragazze delle società FIDAF nel range di annualità 2003-2006 sarà possibile candidarsi. Per partecipare ogni società dovrà inviare una mail all'indirizzo nazionaliflagjunior@fidaf.org.

Questo il programma della prima giornata:
Domenica 18 marzo - Campo Sportivo Luceto - Via Saettone, Loc. Luceto - Albisola Superiore
 
UNDER 13 - Campo 1
Pirates Savona vs Giaguari Torino           h.10.30
Rhinos Milano vs Giaguari Torino           h. 11.45
Pirates Savona vs Rhinos Milano             h. 14.00

UNDER 15 - Campo 2
Pirates Savona vs Rhinos Milano            h. 10.30
Minotaurs Torino vs Giaguari Torino      h. 11.45
Pirates Savona vs Giaguari Torino          h. 14.00
Minotaurs Torino vs Rhinos Milano       h. 15.15

UNDER 17 - Campo 3
Minotaurs Torino vs Giaguari Torino      h. 10.30
Pirates Savona vs Rhinos Milano            h. 11.45
Minotaurs Torino vs Rhinos Milano        h. 14.00
Pirates Savona vs Giaguari Torino          h. 15.15