Notizie e comunicati

#Comunicati   domenica 17 giugno 2018
Pretoriani, Warriors, Saints e Blue Storms in Semifinale!

Credits: Ufficio Stampa Hogs Reggio Emilia
Mamma mia! Le emozioni che ci ha regalato questo weekend in Seconda Divisione sono degne di un Campionato che, anno dopo anno, sale di livello e, complice l’assenza di giocatori americani, ci consegna un football ricco di talenti tutti made in Italy.

Sabato sera da adrenalina a mille, almeno su uno dei tre campi impegnati, con la diretta streaming di Pretoriani vs Hogs ad ampliare il pubblico che ha potuto godere di una delle più belle e combattute partite della stagione. Sotto di 13 punti fino all’ultimo quarto di gioco, i ‘ragazzini terribili’ di Reggio confezionano una rimonta che fa tremare i polsi ai romani. A 1’20” dal termine, gli Hogs raggiungono e superano i Pretoriani e sugli spalti scoppia l’inferno. Ma non è finita, i romani non ci stanno a lasciare così un campionato iniziato con ben altre aspirazioni. E l’esperienza, il talento e il coraggio di questa squadra si vede negli ultimi 7 secondi quando, Di Giorgio mette a segno con freddezza il field goal della vittoria, con un calcio di oltre 40 yard! Pretoriani in semifinale, dunque, ma Hogs a testa altissima e consapevoli che il futuro, ancora una volta, arriderà a questa squadra, considerati i tantissimi giovani a roster.

Molto meno pathos a Bologna, dove nulla possono i Vipers contro una squadra, i Warriors, che quest’anno punta dritta al titolo. Quarantasette a zero….questo il punteggio finale ma, ancor più impressionante è il fatto che 40 di questi 47 punti sono stati segnati prima dell’Half Time. Troppo forti i bolognesi per questi Vipers che, in questa stagione, hanno comunque dimostrato ancora una volta di essere una squadra che merita i vertici di Seconda Divisione.
Toccante il tributo dei Warriors a Jordan Scott, indimenticabile ed indimenticato compagno di squadra di tanti atleti bolognesi negli anni 2011/2013, scomparso tragicamente nei giorni scorsi: la maglia numero 32 che “Giordano”, come veniva affettuosamente chiamato in Italia, verrà recapitata a Washington, alla famiglia, nel ricordo di un grande giocatore ma, soprattutto, di un grande amico dei Warriors.

A Padova non si passa: è questo il ritornello che i Saints hanno cantato per tutta la stagione e che, ancora una volta, è riecheggiato sugli spalti di casa in questi quarti di finale. Ci hanno provato i Mastini, tenendo il match in equilibrio fino a metà partita. Poi è uscita tutta la stanchezza di una stagione dove i veronesi non hanno lesinato fatiche e impegno e nell’ultimo quarto di gioco hanno ceduto di schianto, concedendo ai Saints altri 16 punti. Continua, dunque, la corsa perfetta dei padovani verso la fase finale di questo Campionato che, in semifinale, incontreranno nuovamente i Pretoriani. Sono stati gli unici capaci di battere la corazzata romana durante la regular season e, dunque, la partita della prossima settimana avrà tutto il sapore di una rivincita di lusso!

Domenica, a Bienate, pubblico delle grandi occasioni: tutto esaurito al CS di Via Gobetti, come spesso è stato in questa stagione costellata di sole vittorie per i Blue Storms. Neanche i Daemons riescono a scalfire l’imbattibilità rosso-blu anche se, ad onor del vero, quelli visti stasera non sono di certo stati i migliori Blue Storms. Cinici al punto giusto, con gli special team ancora una volta sugli scudi, i bustocchi hanno costruito la propria vittoria con un gioco di corsa sempre efficace e la potenza dei calci dei due ottimi kicker a disposizione, capaci di andare a segno con continuità nei calci piazzati (Alessandro Robustellini) o di spedire la palla ‘sulla luna’ nei punt e nei kick off (Marco Gangi). I Daemons hanno ancora una volta mostrato un ottimo gioco soprattutto aereo, complice qualche infortunio di troppo che ha pregiudicato il loro running game, ma sono stati gli errori commessi in red zone a farli capitolare e dire addio ai sogni di gloria. Adesso per i Blue Storms sarà semifinale, a Bologna, contro la corazzata Warriors e servirà qualcosa di molto diverso da quanto visto sino ad ora anche solo per impensierire i ragazzi di coach Longhi.

Questi i risultati ufficiali e gli accoppiamenti del prossimo turno di playoff:

Hogs Reggio Emilia vs Pretoriani Roma                      14-16
Warriors Bologna vs Vipers Modena                            47-0
Saints Padova vs Mastini Verona                                  34-7
Blue Storms Busto Arsizio vs Daemons Martesana     26-21


Foto credits: Ufficio Stampa Hogs Reggio Emilia