Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   venerdì 10 ottobre 2014
Davide Giuliano è il nuovo capo allenatore della Nazionale

Il presidente Leoluca Orlando, sentito il Consiglio Federale, ha nominato nuovo capo allenatore della Nazionale italiana Coach Davide Giuliano, già componente dello staff sotto la gestione di Vincent Argondizzo e sotto la gestione di John Mackovic.

Giuliano, classe 1974, dal 1992 al 2008 ha militato da giocatore nelle compagini degli Elephants Catania, Cardinals Palermo e Carrick Fergus Knights (EIRE). Da allenatore  ha guidato gli Elephants Catania fino al 2013 raggiungendo due volte il Super Bowl della 1^ Divisione. In Nazionale è stato giocatore del Blue Team durante il primo Campionato del Mondo disputato a Palermo nel 1999, e come allenatore ha fatto parte dello staff della Nazionale Senior dal 2007 al 2008 e poi dal 2012 sino ad oggi nel ruolo di Offensive Coordinator.

Coach Giuliano ha recentemente trascorso un periodo in California come “Ghost Coach” all'interno del University of Berkeley Football Program, lavorando in particolare con Tony Franklin, OC dei California Golden Bears, NCAA Div. I.

Davide Giuliano raccoglie il testimone di John Mackovic, di cui è stato stretto collaboratore, e manderà avanti il programma verso gli Europei 2016 nel solco del lavoro finora svolto. Così Mackovic ha commentato la nomina del suo successore: "Davide Giuliano è la persona giusta per guidare il Blue Team, è molto preparato e ha una forte determinazione nel lavorare con persone che possono alzare la qualità della Nazionale".

Questo il commento del general manager delle squadre nazionali Manfredi Leone: “Il nuovo Head Coach sta già lavorando per determinare  le prossime date dei raduni del Blue Team nel percorso di avvicinamento ai Campionati Europei. A breve saranno comunicati i nomi degli atleti selezionati per i prossimi incontri. Sono già state varate le linee operative per lo sviluppo ulteriore del programma”

A Davide Giuliano e al suo staff vanno le congratulazioni della FIDAF e un sincero in bocca al lupo!