Notizie e comunicati

#Comunicati   martedì 31 gennaio 2017
Campionato Flag Football Senior: Tutte Le News

Andrea Gonnella
Con i campionati di tackle ai nastri di partenza, a riunirsi per decidere calendari e modus operandi per il 2017 è stata la LIFF (Lega Italiana Flag Football), con una riunione programmatica che ha avuto luogo domenica scorsa a Bologna, presso l’UNA Hotel.
Coordinate da Fabrizio Rossi, responsabile federale per lo sviluppo del settore Flag Senior, e da Fabio Tortosa, Presidente della Commissione Campionati e Gare FIDAF, 20 squadre sulle 29 partecipanti al Campionato Italiano 2016 hanno eletto il nuovo Consiglio Direttivo LIFF, la presidenza del quale va ad Andrea Gonnella, ex Arona 65ers e attualmente in procinto di formare la squadra di Flag dei Bills Cavallermaggiore. Ad accompagnarlo nel prossimo quadriennio anche Riccardo Robecchi (Arona 65ers), Mattia Mingoli (Raiders Roma), Valentina Rizzuti (Aquile Ferrara) e Massimiliano Trenti (X- Men Correggio).

Stabilite le date del Campionato Italiano, che partirà il 2 luglio e terminerà (salvo modifiche legate alle date di svolgimento del Campionato Europeo di Praga) il 15 ottobre con le Final 8. Saranno 6 i Bowl di regular season, cui faranno seguito i turni di wild card. La prima, importante novità, dunque riguarda proprio il calendario: tutti i team presenti hanno recepito favorevolmente la proposta avanzata dalla FIDAF volta ad aumentare l’apporto mediatico a questo importante settore e, a tal fine, la prima necessità si è rivelata essere proprio quella di spostare il campionato al termine della stagione tackle, per evitare sovrapposizioni che potrebbero togliere interesse (e giocatori) al movimento.

Interessante anche la novità del beach flag, che dovrebbe concretizzarsi con il primo Campionato Italiano da svolgersi nel mese di agosto. Dal 2 al 5 novembre 2017, in Costarica, ci saranno i Campionati del Mondo di Beach Flag e l’intenzione della Federazione è quella di parteciparvi da protagonisti, quali Campioni d’Europa in carica!

Ci attende una stagione entusiasmante anche nel Flag, dunque, e buon lavoro a tutte le Squadre!