Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   lunedì 24 aprile 2017
I Campioni Europei Tornano al Lavoro!

Varese teatro azzurro per un weekend. Così potremmo aprire questo comunicato, considerato il ruolo attivo che la Città di Varese e Provincia, con le sue squadre, ha giocato lo scorso fine settimana. E se sabato è stato il Franco Ossola, con la collaborazione dei Gorillas, ad ospitare la Nazionale Italiana U19, nell’amichevole di lusso contro gli americani dell’AFW Elite Team, domenica è stata la volta di Vedano Olona e dell’home field degli Skorpions che, ancora una volta hanno accolto centinaia di giovanissimi atleti del Flag, per il primo raduno di selezione della Nazionale U15.

Dopo la soddisfazione di riportare dalla Serbia 12 campioni europei, ieri, dopo 8 mesi, ricominciare è stato emozionante,”  ha commentato Mauro Mondin, Commissioner e Head Coach azzurro. “Devo dire che ho trovato il livello tecnico dei ragazzi in generale alto, ma con tanti margini di miglioramento. Anche i più piccoli, quelli di 12 anni, non hanno per niente sfigurato e le ragazze (poche, purtroppo) che hanno partecipato sono state all’altezza e non hanno mollato mai. Sicuramente è stato un camp molto positivo, dove abbiamo potuto capire il livello tecnico ed umano che abbiamo a disposizione. Ringrazio tutte le società che hanno mandato i propri atleti: è soprattutto merito loro se il livello del flag junior sta crescendo anno dopo anno”.

Molto soddisfatto anche Alessandro Zarbo, Consigliere Federale responsabile della Nazionale Flag Junior: “Il primo appuntamento di un importantissimo lavoro per il quadriennio 2017-2020 che ci vede impegnati per la programmazione, la gestione e la partecipazione ai prossimi due Campionati Europei. Come campioni in carica non dobbiamo assolutamente pensare di essere già arrivati, infatti, dovendo ripartire con un nuovo gruppo di atleti, abbiamo deciso con l’Head Coach di lavorare già da ora sui prospetti che saranno probabilmente i punti di riferimento degli Europei 2020. Gli incontri con i ragazzi saranno frequenti e tutti fremono per iniziare a lavorare. Un entusiasmo premiato dalla meravigliosa giornata di domenica”.

L’ospitalità offerta dagli Skorpions è stata come sempre perfetta, anzi “oltre le aspettative” come dice Zarbo, che aggiunge: “Sono certo che tutte le società con le quali collaboreremo saranno altrettanto valide, così come hanno dimostrato negli anni passati”.

Confermano l’entusiasmo generale anche i Team Manager della Nazionale U15, maschile e femminile, Enzo Petrillo e Barbara Frisiani:Una giornata che ha visto protagonisti i ragazzi e la loro voglia di esserci, soprattutto le ragazze che, nonostante fossero poche, hanno dimostrato un livello molto alto. Tutto lo staff ha saputo gestire al meglio la giornata ed i nuovi inserimenti. I cori di “sì, coach!” hanno fatto capire che i ragazzi sono già innamorati del sogno in Blue!

Presente all’appuntamento il coaching staff al completo: oltre al citato HC, Mauro Mondin, Alessandro Di Lorenzo, Francesco Imbesi e Silvio Garzonio.