Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   martedì 2 maggio 2017
Azzurrini in Ritiro a Padova: Pronti per Affrontare la Serbia!

@Andi King Photography
La Nazionale Italiana U19 è approdato oggi a Padova, ospite del 2° Reparto Manutenzione Missili della Caserma Logistica dell’Aeronautica Militare, dove si fermerà in ritiro fino al 4 maggio, quando partirà alla volta di Belgrado, sede del match contro la nazionale serba valido per il pass alle finali degli Europei di categoria del prossimo 15-17 luglio a Parigi.

Sono 46 gli atleti convocati da coach Paolo Borchini, al termine dei raduni effettuati nei mesi passati e dopo il test-match contro gli americani dell’AFW Elite Team dello scorso 22 aprile a Varese. L’atmosfera è elettrizzante, i ragazzi sono pronti e motivati al punto giusto e questi due giorni di ritiro serviranno a richiamare la massima concentrazione da parte di tutti.

Giocatori e staff sono stati ricevuti oggi dal Tenente Colonnello A. Portaccio, che ha dato loro il benvenuto nelle strutture dell’Aeronautica, sempre più vicina alla Federazione e ineguagliabile partner logistico per tutte le attività delle nostre Squadre Nazionali.

“In questi mesi i ragazzi e il coaching staff hanno lavorato intensamente per preparare al meglio l’impegno europeo. Purtroppo, le defezioni dell’ultimo momento di Russia e Ungheria hanno stravolto i piani logistici, ma il lato positivo è che questo ci permette di preparare meglio la trasferta,” commenta Eugenio Meini, GM della Nazionale U19 italiana.

L’altro girone di qualificazione, invece, vedrà impegnate le nazionali di Germania, Svizzera, Olanda e Spagna e si dovrà aspettare il 4 giugno per sapere il nome di chi accederà alle finali in Francia. Ad Almere, infatti, in Olanda, il 2 giugno si disputeranno le partite tra Germania e Russia e tra Olanda e Spagna, con finali di girone domenica 4 giugno.

Il kick off di Italia-Serbia è fissato per le ore 18:00 di sabato 6 maggio a Belgrado e ad accompagnare i nostri azzurrini ci saranno, oltre a Paolo Borchini ed Eugenio Meini, il GM della Squadra Nazionale Senior Manfredi Leone, il TM Paolo Ambrosetti, la responsabile della Segreteria delle Squadre Nazionali Antonella Tuzzolino, il responsabile della logistica Leonardo Lombardi con i suoi assistenti Paolo Rondelli e Giovanni Adamo, e l’intero coaching staff azzurro: Mauro Solmi, Giovanni Rossi, Ivano Ronco, Alberto Malabruzzi, Paolo Moretti, Pietro Marotta, Luciano Conte, Paolo Ghirotti e Antonio Mangiafico. Lo staff medico, coordinato dal Dr. Marco Quercio, Vice Presidente Vicario della Federazione e responsabile sanitario, è composto dai fisioterapisti Gianluca Scarscioni e Antonio Ludovici.

Appuntamento unico, senza appello per i nostri ragazzi e un avversario ostico ma certamente alla loro portata. Dopo aver ‘tifato’ i BLUE di Michigan lo scorso weekend a Roma, adesso è il momento di tirare fuori le nostre bandiere…..

FORZA RAGAZZI, GO BLUE!