#Comunicati giovedì 30 novembre 2017
Campionato U13 al Secondo Bowl di Stagione
Con la conferma di Firenze e del Guelfi Sport Center quale sede delle finali di tutti i campionati giovanili, in programma il 6 e 7 gennaio 2018, lo scenario relativo alla fase conclusiva della stagione riservata alle categorie U13, U16 e U19 si completerà questa domenica, con il secondo e ultimo Bowl di regular season del Campionato Under 13.
Se i dettagli di quanto sopra verranno comunicati a breve, oggi vogliamo concentrarci sugli atleti più giovani del panorama tackle della nostra Federazione, perché se nel primo, riusicitissimo doppio Bowl dello scorso 12 novembre abbiamo assistito ad una vera e propria festa del football, questa domenica ci aspettiamo un'atmosfera altrettanto positiva ma anche un pizzico di agonismo in più, perché in palio ci sono 4 biglietti per lo Youth Bowl.
Anche questa volta, due i campi gara: quello di Balangero (TO), con l'organizzazione affidata ai Blitz San Carlo, e quello di Roma, con i Gladiatori al quadro comandi. Seamen, Giaguari, Templars e Blitz da una parte, Etruschi, Red Jackets , Guelfi e Gladiatori dall'altra, per tante sfide incrociate dalle quale dovranno uscire le 4 squadre finaliste.
La pausa tra i due Bowl ha permesso alle squadre di lavorare serenamente e di recuperare i piccoli infortuni e i malanni di stagione che hanno colpito diversi giocatori. Siamo dunque certi che in campo tutte le squadre sapranno dare spettacolo. Da sottolineare, nuovamente, la presenza in campo delle "quote rosa", fortemente volute e introdotte da Valerio Bozzarini, ex Commissioner di questo Campionato, e in questa stagione finalmente tradotta in pratica: sono quattro le atlete in forza a Red Jackets Sarzana e Guelfi Firenze e tutte danno del gran filo da torcere agli avversari! Le vogliamo nominare una per una: Gaia Camporesi (che nei Guelfi ricopre il ruolo di QB), Elisa Bianchi, Zoe Verne e Sofia D'Antimi (tutte e tre dei Red Jackets). Chissà se prima o poi ce le ritroveremo in maglia azzurra??
"Il Campionato U13 tackle è destinato ad esplodere nei prossimi anni in termini di squadre iscritte, e rappresenta una delle migliori vetrine per il nostro sport in Italia", commenta Marco Paganucci, attuale Commissioner dei Campionati U13 e U16. "Dopo aver assistito al primo Bowl stagionale, sono davvero orgoglioso di affermare che i ragazzi e le ragazze che partecipano a questo Campionato, insieme ai loro coach, sono un vero e proprio spot pubblicitario per il football americano. Si è parlato spesso della necessità di alzare il livello tecnico dei nostri giovani, e allora ben venga la possibilità di farli iniziare con il tackle a 12 anni, consentendoci di garantire loro un percorso formativo completo di almeno 7 anni prima dell'approdo ai campionati Senior."
Questo il programma dei due Bowl di domenica, 3 dicembre:
Templars Canavese vs Blitz San Carlo h. 13.00
Giaguari Torino vs Seamen Milano h. 14.00
Giaguari Torino vs Blitz San Carlo h. 15.00
Seamen Milano vs Templars Canavese h. 16.00
Red Jackets Sarzana vs Etruschi Livorno h. 13.30
Gladiatori Roma vs Guelfi Firenze h. 14.30
Gladiatori Roma vs Etruschi Livorno h. 15.30
Guelfi Firenze vs Red Jackets Sarzana h. 16.30