Notizie e comunicati

#Comunicati   mercoledì 6 dicembre 2017
Nuovo Protocollo di Formazione per i Tecnici

Si chiamerà “Piano di Sviluppo delle abilità dei coach versione 4.0” e sarà il nuovo Protocollo di Formazione destinato ai tecnici della nostra Federazione a partire dall’1 gennaio 2018.

Tante le novità rispetto alla versione precedente, a partire dall’innalzamento, a far data dal 2019, del livello tecnico minimo richiesto ad almeno un membro del coaching staff per poter partecipare al Campionato di Prima Divisione (3° Livello). E poi nuove norme per i coach delle nostre Squadre Nazionali (sia tackle che flag) e l’inserimento dei “Percorsi di Specializzazione”, una sorta di certificazione che comproverà l’acquisizione di particolari competenze per gestire contesti specifici.

E sarà proprio uno di questi percorsi ad inaugurare il 2018: il prossimo 6 gennaio, infatti, a Firenze, in occasione delle finali dei Campionati Giovanili, si terrà il primo dei due seminari dedicati all’area di specializzazione “Allenatore dei Settori Giovanili”, dal titolo “La Preparazione Fisica dei Giovani” (Modulo A).

Il percorso di specializzazione andrà ad arricchire le competenze di base certificate nelle qualifiche e valorizzerà la carriera del coach, aggiungendosi ai vari step formativi raggiunti. Due i moduli previsti per la specializzazione nei Settori Giovanili (il secondo sarà probabilmente organizzato in occasione dell’Italian Bowl). La relativa certificazione si comporrà di 10 Crediti Formativi: 6 Crediti di presenza (ottenibili frequentando i due seminari) e un esame da sostenere in relazione al materiale di studio fornito.

Nell’allegato troverete tutti i dettagli per l’iscrizione e la partecipazione al seminario del 6/1/2018, mentre a breve sarà disponibile sul portale Fidaf il testo completo e definitivo del Protocollo di Formazione 2018.

Buon lavoro!




Allegati