Notizie e comunicati

#Blue Team Italia   giovedì 26 luglio 2018
Il Futuro delle Squadre Nazionali? Mai in Discussione!

La Federazione Italiana di American Football ha sempre investito risorse, progettualità e impegno per la crescita del movimento azzurro di tutte le proprie discipline e non intende fare alcun passo indietro”. Con queste parole, il Vice Presidente Vicario della FIDAF, Dr. Marco Quercio, intende spazzare via ogni dubbio in merito alla strada che la Federazione intende percorrere in chiave azzurra.

L’imminente Campionato Europeo tackle, che si terrà in Finlandia orfano di due Nazionali quali Germania e Italia, è certamente figlio di una situazione politica che ci auguriamo vada finalmente a derimersi il prossimo 11 agosto, in occasione della prossima assemblea dell’International Federation of American Football (IFAF) di Panama. Detta assemblea, a cui la Federazione parteciperà con il suo Vice Presidente Vicario, getterà le basi per una governance europea unita e, durante tale evento, è volontà della Fidaf ma anche di altre Federazioni europee, di avviare un programma di attività continue per tutte le squadre nazionali Tackle e Flag, che garantiscano una costante crescita agonistica e il giusto valore al lavoro svolto in questi anni.  

Ricordiamo, infine, che la Federazione italiana ha compiuto ogni sforzo per cercare di arrivare ad un’unità di intenti che impedisse l’attuale situazione, organizzando una riunione internazionale a Roma nel novembre 2016, che purtroppo non ha dato gli esiti auspicati.

Se resta il rammarico per aver visto svanire il sogno di una finale europea, cui il nostro Blue Team ambiva avendone acquisito il diritto sul campo, non di meno si intende sottolineare con forza come il futuro di TUTTE le nostre squadre nazionali non sia mai stato messo in discussione.