Notizie e comunicati

#Comunicati   martedì 11 settembre 2018
7Lakes 2018: Un weekend di sport e spettacolo!

Il cielo azzurro ed il sole hanno baciato i campi di Vedano Olona, casa Skorpions, regalando due giorni perfetti per una manifestazione sempre più internazionale e di successo qual è il Torneo 7 Lakes. Il divertimento non è mai mancato, ma sono i convincenti risultati delle nostre Nazionali U15 a renderci orgogliosi a livello agonistico (3 formazioni di cui 2 maschili ed 1 femminile). Il Blue Team ha piazzato infatti tutte le sue squadre nelle prime quattro posizioni. Per i coach della femminile Imbesi e Garzonio una bella soddisfazione, sia il 4° posto nel Torneo dopo la partita con il team Austria 2 (tutto maschile) sia la conquista della coppa al miglior piazzamento dei team femminili in gara. Tutta italiana invece la finalissima con i team Italia 2 e 1 a contendersi il primo posto, conquistato da quest'ultimo ma che ha comunque premiato il lavoro di entrambi i coach Mondin e Petrillo e di tutti i ragazzi presenti. Negli altri piazzamenti il gruppo austriaco guidato dal coach Michael Kipar (anche loro presenti con 2 maschili ed 1 femminile) ha dimostrato di essere cresciuto molto tecnicamente e qualitativamente rispetto allo scorso anno, seguiti dai Knights Znojmo (Rep. Ceca) del coach Radim ElPeter e dalla formazione "sperimentale" degli Skorpions.

Risultati di domenica, 9 settembre:

Finale 7°/8° posto
Skorpions vs Austria Women 32-12

Finale 5°/6° posto
Austria1 vs Knights 26-12

Finale 3°/4° posto
Austria2 vs Italia Women 26-0

Finale 1°/2° posto
Italia1 vs Italia2 34-7

- - - - - - - - - - - - - - - -

Classifica finale

1° Italia 1
2° Italia 2
3° Austria 2
4° Italia Women
5° Austria 1
6° Knights
7° Skorpions
8° Austria Women

- - - - - - - - - - - - - - - -

MVP scelti nella finale

Offense
Filippo Petrillo (ITA 1)

Defense
Federico Digennaro (ITA 2)

Nelle parole di Alessandro Zarbo, General Manager delle Nazionali Flag Junior, tutta la soddisfazione per la perfetta riuscita della manifestazione:

«Siamo riusciti anche quest'anno a vincere il Trofeo del 7 Lakes, ma il risultato più grande è stato quello di mettere tutte le nostre tre squadre nelle prime 4 posizioni. Tutto questo è stato possibile grazie a ragazzi e ragazze straordinari, che nonostante i limitati camp di questo anno (rispetto allo scorso), sotto le sapienti mani dei coach Mondin, Petrillo, Imbesi e Garzonio, sono riusciti a dare il massimo per una competizione così importante e dal sapore europeo. Sono certo che nei prossimi anni tutti gli atleti che hanno partecipato a questo torneo calcheranno i campi del flag senior, puntando ancora nel far parte del Blue Team. I miei ringraziamenti a Barbara Frisiani (TM delle Nazionali Flag Junior) ma soprattutto alla società Skorpions Varese, che ci ha fatto sentire in ogni momento a casa e sostenuto durante questi tre giorni indimenticabili».
 
Il calore degli organizzatori (dallo staff della cucina a chi ha gestito e segnato i campi), così come quello del pubblico, si è fatto sentire per tutta la manifestazione, che è stata inoltre trasmessa in streaming da FIDAF TV su Facebook (domenica erano già 2900 le interazioni). Alla premiazione presenti anche il sindaco Cristiano Citterio e l'assessore Carlo D'Ambrosio in rappresentanza dell'amministrazione vedanese, i quali hanno espresso tutta la loro gioia per la riuscita della manifestazione e partecipato alla consegna dei premi alle finaliste.

Nel post Torneo, oltre ai festeggiamenti, le nazionali maschili di Austria ed Italia hanno disputato un'amichevole contro la Slovenia, che ha già programmato la partecipazione al Torneo del 2019; con il Blue Team è finita 30 a 20 per i padroni di casa.

Si chiude quindi un altro anno del flag junior giocato, sempre ricco di esperienze e vittorie. A tutti i giovani del flag un arrivederci alla stagione 2019!

foto credits: Irena Leite