Notizie e comunicati

#Comunicati   sabato 6 ottobre 2018
Leoni Udine Campioni d'Italia!

Credits: Gaia Andrea Re
Il Friuli Venezia Giulia non poteva festeggiare meglio questo primo Final Bowl di Flag Football, organizzato ed ospitato a Basiliano (UD): la Prima Divisione, infatti, ha visto entrambe le formazioni della regione arrivare da protagoniste fino in fondo, con il “derby” tra Leoni Udine e Refoli Trieste finito a favore dei padroni di casa per 26 a 13. Scudetto sulle maglie dei friulani, dunque, capaci di mettere in fila una dopo l’altra tutte le squadre arrivate fino a qui e, soprattutto, autori di una splendida prova contro gli imbattuti della stagione 2018, gli Arona 65ers, sconfitti in semifinale per 27 a 31. Sull’altro fronte, Refoli che avevano battuto i “cugini” di Udine in apertura di giornata ieri (32 a 19) per poi perdere contro i Marines, campioni in carica per 39 a 31. Oggi abbiamo assistito agli stessi incontri, ma a risultati invertiti, perché Trieste ha avuto la meglio sui Marines in semifinale, negando loro la possibilità di difendere il titolo, ma poi hanno ceduto le armi di fronte ai Leoni, consegnando loro lo scudetto.

A 10 anni dall’ultima finale conquistata, i Leoni riescono finalmente a portarsi a casa il titolo e lo fanno proprio davanti al pubblico di casa, dopo una stagione esaltante che li ha visti protagonisti sin dalle prime giornate. Sul terzo gradino del podio i Marines Lazio.

MVP Offence: Mattia Mondin (Leoni)
MVP Defence: Antonio Muzzolini (Leoni)

Il Campionato di Prima Divisione si chiude con la retrocessione di Taz30 Bologna e Paccasassi Ancona.

In Seconda Divisione, titolo e promozione per gli UTA Pesaro, che in finale hanno battuto gli Hedgehogs Boschetto (cui resa comunque la soddisfazione della promozione in Prima Divisione) per 28 a 19, mantenendo il vantaggio sin dai primissimi minuti di gioco e controllando l’incontro fino al fischio finale. Terzi classificati i Cleavers Cavriago.
A rovinare un po’ la festa è stato il maltempo, con una pioggia a tratti intensa che ha messo spesso in difficoltà i giocatori e impedito di godere appieno della spettacolarità del gioco.

MVP Offence: Iacopo Bertini (UTA)
MVP Defence: Gerardo Frazzetto (UTA)

Domani, giornata di chiusura con le finali del Campionato F3 (femminile), con Pink Elephants Catania e Cudere Grosseto in testa nei rispettivi gironi dopo la fase preliminare di oggi.

Photo credits: Andi King Photography