Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 12 ottobre 2018
Campionato Tackle Femminile al Via

Dopo l’esordio delle categorie giovanili, lo scorso weekend, domenica ritroveremo in campo anche le ‘Valkirie’ del football americano italiano. Riparte il CIFAF, il Campionato Italiano di tackle femminile e ai nastri di partenza troviamo 5 formazioni (una in più rispetto alla scorsa stagione):

Pirates Savona
White Tigers Massa
Underdogs Bologna
United Roma
Sirene Milano


Il fatto che alcune squadre siano composte da atlete provenienti da più team fa sperare per il futuro”, commenta Paolo Sonzogni, Commissioner del Campionato. “Lento e difficile è il percorso per le ragazze del Cifaf e per tutti quelli che ci si dedicano anima e corpo; bisogna ritrovare lo spirito che ha animato i primi anni, quando squadre e Federazione, incuriosite dal fenomeno hanno investito in questa direzione. La cosa che più mi piace è la volontà di non mollare di queste ragazze, che credono in quello che fanno e, nonostante tutto, vanno avanti.”

Strutturato con la formula dei Bowl, il Campionato si svolgerà a girone unico, di sola andata, con semifinali tra la prima e la quarta del ranking e tra la seconda e la terza classificate. Il Rosebowl, la finale del Campionato, si giocherà al Guelfi Stadium di Firenze il prossimo 5 gennaio.

Sciolta la formazione delle One Team (Campione d’Italia 2017), con Verona che ha abbandonato il settore femminile per problematiche gestionali, tornano a disputare un Campionato ufficiale le Sirene Milano, il team femminile dei Seamen Campioni d’Italia, una delle prime squadre femminili del nostro Paese. Interessante l’esperimento delle United, insieme delle atlete provenienti da Marines Lazio e Dinamiti Cave, mentre consolidano la propria presenza nel movimento le Pirates Savona (con alcuni rinforzi provenienti dalle Arciere Asti e dalle Vikings Cavallermaggiore) e le Underdogs Bologna, tra le cui fila militano alcune tra le atlete più esperte del nostro Campionato. Esordio ufficiale anche per le White Tigers Massa, dopo un lungo lavoro di reclutamento che, oggi, le rende il team con il maggior numero di atlete a roster.  

Nella prima giornata di Campionato, domenica 14 ottobre alle ore 16.00, si affronteranno a Luceto Albisola Superiore (SV) Pirates e Sirene, in una giornata arricchita anche dalla presenza delle Blue Fire Cheerleader della ASD Essere Danza.

Interpretando il sentimento di tutto il movimento vorrei esprimere un grande ringraziamento a Fabio Tortosa, sempre pronto ad ascoltare le nostre necessità e a portare avanti le nostre battaglie”, conclude Paolo Sonzogni.

Buon Campionato a tutte!