Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 12 ottobre 2018
Campionati Giovanili: Profumo di Derby

Credits: Claudio Bugatti
Seconda giornata a ranghi pressoché completa quella che ci attende nel weekend, con tutte le squadre iscritte ai Campionati U16 e U19 che completeranno il proprio esordio. E’ già tempo di derby a Milano e Roma, con Seamen-Rhinos e Legio XIII-Ducks ad infiammare il pubblico.

Tra i più giovani, inizia l’avventura anche per Panthers, Guelfi, Ravens e Gladiatori, chiamati ad inaugurare il Girone A. Seamen e Rhinos arrivano entrambe da due sconfitte nella prima giornata e la stracittadina giunge al momento giusto per risollevare gli animi ad almeno una delle due formazioni. Derby piemontese anche per Giaguari e Blitz, entrambe vincenti lo scorso weekend, mentre i Campioni d’Italia di categoria in carica, le Aquile,  ricevono in casa i Lions: impegno non semplice vista la forma dei bergamaschi e la prestazione non proprio brillante dei ducali contro gli Skorpions la scorsa settimana.

In U19, derby emiliano tra Warriors e Hogs, entrambe alla prima di Campionato e forti di roster con diversi elementi già schierati dalle società nello scorso Campionato di Seconda Divisione. Ci aspettiamo un bel gioco anche a Roma, nel derby tra la Legio XIII e i Ducks: se i giovani anatroccoli romani sono reduci da un ottimo Campionato di Terza Divisione, dove hanno raggiunto i playoff, i legionari si presentano in questo Campionato forti del gran lavoro svolto dal nuovo coaching staff, capitanato da Valerio Bozzarini, e da un grande entusiasmo. Non dimentichiamo, inoltre, che i Ducks hanno perso in cabina di regia Joshua Croppenstedt, talento di casa passato ai Seamen per…ragioni di studio. Red Jackets e Dolphins si incontrano per la prima volta nella storia di queste due franchigie e l’attenzione dei rispettivi coaching staff è massima. Gli anconetani sono i vice-campioni d’Italia in carica in questa categoria, ma come sempre accade nei campionati giovanili, ogni anno i roster vengono completamente rivoluzionati e, dunque, tutto può davvero succedere. Assoluta incognita anche sulle forze in campo nella sfida tra Aquile e Saints, con i ducali che lo scorso anno non sono riusciti a vincere nemmeno un incontro in questa categoria e i padovani che hanno chiuso al terzo posto nel Girone D. Panthers e Guelfi rinnovano il duello anche in U19, categoria che rappresenta una novità per Firenze, che quest’anno è, insieme a Rhinos, Seamen e Giaguari, presente con una formazione in tutti e tre i Campionati giovanili. Chi avrà immediatamente una possibilità di rivincita sono i Cavaliers che domenica incontreranno per la seconda volta in due settimane i Giants. Battuti per 42 a 0 allo Stadio Europa di Bolzano, proveranno ad opporre maggiore resistenza davanti al pubblico di casa.

Questo il programma ufficiale del weekend:

CAMPIONATO UNDER 16
Domenica, 14 ottobre
Seamen Milano vs Rhinos Milano            h. 12.00
Aquile Ferrara vs Lions Bergamo            h. 12.00
Panthers Parma vs Guelfi Firenze            h. 14.00
Giaguari Torino vs Blitz San Carlo          h. 14.30
Ravens Imola vs Gladiatori Roma            h. 15.30


CAMPIONATO UNDER 19
Sabato, 13 ottobre
Warriors Bologna vs Hogs Reggio Emilia        h. 19.00
Legio XIII Roma vs Ducks Lazio                     h. 21.00

Domenica 14 ottobre
Seamen Milano vs Rhinos Milano                     h. 14.30
Red Jackets Sarzana vs Dolphins Ancona         h. 14.30
Aquile Ferrara vs Saints Padova                        h. 14.30
Cavaliers Castelfranco vs Giants Bolzano         h. 15.00
Panthers Parma vs Guelfi Firenze                      h. 16.30

Risultati in diretta LIVE su https://gameday.fidaf.org/

Photo credits: Claudio Bugatti