Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 26 ottobre 2018
Al Via il Campionato U13 - Primi Bilanci in U16 e U19

Credits: Claudio Bugatti
A tre settimane dall’avvio dei campionati giovanili, esordio in campo anche per gli atleti più giovani del football italiano. Tre delle sette squadre iscritte al Campionato U13, quelle del Girone B, si affronteranno infatti nel primo Bowl stagionale, al Guelfi Sport Center di Firenze. Ricordiamo che questo campionato sarà infatti strutturato a Bowl, con un totale di 2 giornate per il Girone A (Giaguari, Daemons, Rhinos e Templari) e 3 per il Girone B (Guelfi, Legio XIII e Seamen) e un massimo di 6 partite da giocare per ogni squadra. Al termine della stagione regolare, le prime due squadre di ogni girone approderanno alla fase finale. Al via, dunque, la caccia allo scudetto, attualmente cucito sulle maglie dei giovani marinai milanesi.

Nel Campionato U16, la Week 4 ci riserva la sfida al vertice del Girone A tra Skorpions Varese e Lions Bergamo, appaiati al primo posto in classifica e con alle spalle vittorie convincenti contro Aquile e Giants. I varesini avranno il vantaggio di giocare in casa ma i Lions hanno già dimostrato di essere letali proprio in trasferta, per nulla infastiditi dal fattore campo. E’ caccia ai playoff per Seamen e Blitz, due formazioni che appaiono attualmente piuttosto equilibrate e, dunque, entrambe in grado di ambire al secondo posto del Girone B, attualmente guidato saldamente dai Giaguari. Con i Guelfi a riposo nel Girone A, Panthers e Gladiatori decisi a raggiungerli in vetta alla classifica: la sfida diretta tra queste due formazioni, entrambe con una vittoria e una sconfitta all’attivo, ci dirà chi potrà ambire ad un posto ai playoff. Chiudono Aquile e Giants, ancora a secco di vittorie e, dunque, caparbiamente in cerca questa settimana del primo risultato stagionale utile.

Nel Campionato U19, sono ben 6 le partite da seguire con attenzione. Partiamo sabato sera con Legio XIII vs Guelfi e Dolphins vs Warriors. Se nel primo caso ad affrontarsi sono due formazioni attualmente ancora ‘ferme al palo’ e in lotta per il terzo posto nel Girone A, nel secondo sarà guerra per il primo posto nel Girone D, con i Warriors che però hanno una partita in meno. Gli anconetani si sono sbarazzati agilmente degli Hogs la scorsa settimana, che proprio i Warriors avevano faticosamente battuto nel turno precedente…in più Ancona giocherà in casa. Il compito dei Warriors appare complicato, ma questi sono veri ‘guerrieri’ e l’impressione è che in campo si vedranno scintille, anche perché il "saldo" del Campionato 2017 è stato di 2 vittorie su due incontri per i bolognesi negli scontri diretti contro i delfini anconetani. Altro incontro di vertice ad alto tasso di adrenalina è quello del Girone C tra Giants e Aquile, con i ‘ Duchi’ a giocare il secondo incontro di stagione dopo la prorompente vittoria nella Week 2 contro i Saints (65 a 0). Dal canto loro, Giants sempre sopra ai 40 punti segnati fino a questo momento e dunque anch’essi capaci di un gioco offensivo brillante e prolifico. Comunque andrà, siamo certi che sarà una bellissima partita. A Varese, dopo le U16 si scontreranno anche le U19 di Skorpions e Lions ma, in questo caso, morale e classifica sono totalmente diversi: il Girone B, infatti, vede questi due team ancora a 0 punti, appaiati al quarto ed ultimo posto. Chi la spunterà? Stessa situazione per Hogs e Red Jackets che, a Reggio Emilia, si affronteranno in cerca della prima W stagionale. Chiuderanno la domenica di football Ducks e Panthers e il weekend non potrebbe terminare meglio: anche in questo caso, infatti, sarà una partita tra due squadre di vertice, quello del Girone A, entrambe decisamente in salute e autrici fin qui di prestazioni monstre. Domenica sera, dunque, sarà già tempo dei primi bilanci, con classifiche che prenderanno una consistenza tale da consentire, probabilmente, già di fare qualche pronostico.

Questo il programma ufficiale:

CAMPIONATO U13
Domenica, 28 ottobre – Guelfi Sport Center

h. 11.30    Seamen Milano vs Legio XIII Roma
h. 13.00    Legio XIII Roma vs Guelfi Firenze
h. 14.30    Guelfi Firenze vs Seamen Milano

CAMPIONATO U16
Domenica, 28 ottobre

Skorpions Varese vs Lions Bergamo        h. 11.30
Aquile Ferrara vs Giants Bolzano            h. 14.00
Blitz San Carlo vs Seamen Milano          h. 15.00
Gladiatori Roma vs Panthers Parma        h. 15.30

CAMPIONATO U19
Sabato, 27 ottobre

Legio XIII Roma vs Guelfi Firenze                      h. 21.00
Dolphins Ancona vs Warriors Bologna                h. 21.00
Domenica, 28 ottobre
Aquile Ferrara vs Giants Bolzano                         h. 11.30
Hogs Reggio Emilia vs Red Jackets Sarzana        h. 14.30
Skorpions Varese vs Lions Bergamo                     h. 15.00
Ducks Lazio vs Panthers Parma                            h. 16.00

Risultati LIVE su https://gameday.fidaf.org/

Foto Credits: Claudio Bugatti