Notizie e comunicati

#Comunicati   martedì 18 dicembre 2018
Prima Divisione al Via il 9 Marzo

Saranno nove le squadre al via del prossimo Campionato di Prima Divisione: dopo l’autoretrocessione degli UTA Pesaro in Terza Divisione e dei Rhinos Milano in Seconda Divisione, e il conseguente accoglimento della domanda di partecipazione dei Giaguari Torino (retrocessi la scorsa stagione), a contendere il titolo ai Seamen Milano ci saranno Giants Bolzano, Ducks Lazio, Lions Bergamo, Guelfi Firenze, Panthers Parma, Dolphins Ancona, Giaguari Torino e la neo-promossa Warriors Bologna.

Il Campionato sarà strutturato su un girone unico, all’italiana, con le prime sei squadre classificate che, al termine delle 8 giornate di regular season, accederanno ai play off. In attesa di conoscere il calendario dettagliato degli incontri, le uniche date certe sono quelle di inizio e fine del campionato: si comincerà il weekend del 9-10 marzo e terminerà il 6-7 luglio con l’Italian Bowl Weekend. Nel mezzo…tanto tanto football, con Seamen e Giants che saranno impegnate anche a livello internazionale. I Campioni d’Italia in carica affronteranno per la prima volta nella loro storia il Torneo CEFL (Central European Football League) e due saranno le partite da vincere per tentare di raggiungere la finalissima, il CEFL Bowl XIV, in programma l’8 giugno: l’11 maggio i Seamen affronteranno in casa i fortissimi Swarco Raiders Tirol (detentori del titolo), mentre il 25 maggio faranno visita ai Black Panthers Thonon. Dopo la finale di EFL persa a Milano per un soffio, i marinai del Presidente Mutti alzano l’asticella e siamo certi che sapranno come sempre offrire un grandissimo spettacolo.

Tornano in Europa anche i Giants e lo fanno nella CEFL Cup, una delle tre competizioni che raccolgono il meglio del football americano del Vecchio Continente. Al momento non si conoscono con precisione né date né avversari di Bolzano ma, in virtù di quanto attualmente in essere, il Commissioner del Campionato di Prima Divisione, Fabio Tortosa ha individuato due date certe per le ‘bye week’, ovvero i turni di riposo del nostro campionato maggiore. Le squadre si fermeranno dunque il 30 e 31 marzo e il 20 e 21 aprile. Play off fissati per il 15-16 giugno (Wild Card) e 22-23 giugno (Semifinali).

Nelle prossime settimane verrà definito il calendario completo, consultabile come sempre sulla pagina dedicata del sito Fidaf: https://www.fidaf.org/campionati/





Allegati