Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 20 dicembre 2018
Weekend di Semifinali in U16 e U19

Credits: Valentina Gallina
Dopo il primo, avvincente, turno di play off, una sola squadra è ancora in corsa con tutte le proprie formazioni, i Seamen Milano. Seppure la stagione dei giovani marinai non sia stata perfetta, né in U16 né in U19, costringendoli forse per la prima volta in diverse stagioni ad abbandonare il primo posto nelle rispettive classifiche, le due partite giocate in contemporanea la scorsa settimana e vinte con soli due punti di margine sugli avversari la dicono lunga sulla determinazione di questi ragazzi che, ancora una volta, approdano alle semifinali del Campionato. In Under 16 troveranno la “bestia nera” di questa stagione, quei Guelfi capaci di vincere tutti e 6 gli incontri fino ad ora disputati e, dato ancora più eclatante, di lasciare gli avversari a bocca asciutta, non incassando nemmeno un punto: 314 i punti segnati, 0 quelli subiti, e con questo biglietto da visita e il vantaggio di giocare in casa la semifinale, dopo 15 giorni abbondanti di riposo, non serve dire quanto la partita si presenta dura per i giovani Seamen. Sull’altro fronte troviamo Giaguari e Skorpions e, anche qui, può succedere di tutto. Entrambe le squadre hanno un record di 5-1 nella stagione regolare, ma i varesini hanno affrontato un primo, durissimo turno di playoff contro i Gladiatori, portando a casa la vittoria in overtime per 22 a 14. L’unico “scivolone” dei torinesi in questa stagione è avvenuto invece, un po’ a sorpresa, lo scorso 2 dicembre, nel derby piemontese contro i Blitz e a classifica ormai definita. Impegno affrontato senza troppa concentrazione o calo di forma? Lo scopriremo presto….
Curiosità: gli Skorpions sono l’unico team non di Prima Divisione a portare una giovanile alle semifinali di Campionato. Basta questo dato a confermare la bontà di un progetto che punta ad arrivare lontano.

Le semifinali U19 propongono le sfide tra Dolphins e Panthers e tra Giants e Seamen. Ancona sembra una macchina costruita per vincere e, dopo la sconfitta nella finale dello scorso anno, i ragazzi di coach Polenta sembrano davvero pronti a cucirsi lo scudetto sulle maglie. Ma a Parma c’è voglia di rivincita e il sogno della finale, sfuggito ai senior lo scorso anno, potrebbe concretizzarsi con questa U19 infarcita di talenti. La scorsa settimana, però, per le pantere è stata una partita davvero impegnativa, piena di tensione e decisa solo al fischio finale. Molto più tranquillo il sabato sera dei Dolphins, che hanno eliminato gli Hogs senza troppi patemi e con un Cristiano Brancaccio in più: il giovane runningback dorico ha disputato sino ad ora una stagione meravigliosa, confermandosi senza ombra di dubbio come uno dei migliori prospetti italiani in questo ruolo. Bisognerà prima di tutto cercare di fermare le sue corse se si vorrà provare ad arginare la potenza offensiva dei Dolphins.
I Giants ricevono in casa i Seamen: ancora una sfida da In or Out per queste due franchigie, che lo scorso luglio hanno regalato al pubblico uno degli Italian Bowl più belli ed intensi degli ultimi anni. Dopo i passi falsi ad inizio campionato, i Seamen sono cresciuti, andando a vincere a Torino una partita importantissima e, anche in questo caso, con soli due punti di vantaggio. Meno irresistibili dello scorso anno, ma sono sempre i Campioni d’Italia in carica e la voglia di difendere il titolo e aggiungere l’ennesimo, prestigioso trofeo nella ricchissima bacheca blue-navy li rende pericolosissimi. Per contro, i Giants vorranno “vendicare” la sconfitta patita dai colleghi più grandi al Lanfranchi lo scorso 7 luglio e proveranno a farlo in casa, davanti al proprio pubblico. Allo Stadio Europa, domenica scorsa, hanno dimostrato contro le Aquile di avere tutti i mezzi per opporsi degnamente all’onda lunga dei Seamen. Ci auguriamo delle partite corrette, tecnicamente avvincenti e, possibilmente, prive delle solite, noiose polemiche che mal si sposano con il clima di festa di questi campionati giovanili.

Questo il programma ufficiale del weekend:

SEMIFINALI CAMPIONATO U16
Domenica, 23 dicembre  - Ore 14:00
Guelfi Sport Center – Via del Perugino, 45 – Firenze
Guelfi Firenze vs Seamen Milano

Stadio Primo Nebiolo – Via Hugues, 71 - Torino
Giaguari Torino vs Skorpions Varese


SEMIFINALI CAMPIONATO U19
Sabato, 22 dicembre – Ore 21:00
C.S. Nelson Mandela – Via Montagnola - Ancona

Dolphins Ancona vs Panthers Parma

Domenica, 23 dicembre – Ore 14:00
Stadio Europa – Via Resia, 1 - Bolzano
Giants Bolzano vs Seamen Milano

Risultati LIVE e link agli streaming su https://gameday.fidaf.org

Photo credits: Valentina Gallina