Notizie e comunicati

#News   lunedì 11 febbraio 2019
La Voglia di Flag Contagia anche le Scuole di Torino

Corso Flag Football - Torino
Continua il lavoro della CSAP (Commissione Scuola e Attività Promozionali della Fidaf) dedicato alla formazione degli insegnanti ed alla divulgazione del flag football nelle scuole. Sabato scorso (9 febbraio) è stata la volta di Torino, con il primo corso ufficiale della provincia realizzato in collaborazione con i Minotauri ed il prezioso supporto del MIUR provinciale, presente con il Prof. Renzo Suppo (Coordinatore Ufficio Educazione Fisica di Torino). Proprio quest'ultimo ha espresso molta soddisfazione per il corso tenutosi presso il Centro Sportivo Robilant: "Coinvolgente ed interessante, gli insegnanti hanno dimostrato particolare interesse per l’attività ed il programma formativo predisposto dalla FIDAF ha favorito l’acquisizione di elementi utili alla didattica scolastica di questa disciplina. Ringraziamo gli insegnati per la partecipazione e la Federazione per la disponibilità a collaborare con l’Ufficio Educazione Fisica di Torino".

Un altro boom di presenze con 33 insegnanti impegnati nelle lezioni in aula ed in palestra, molti dei quali provenienti da zone quali Canavese, Pinerolese, Val Susa ed altre, ma anche quelli invitati dagli stessi Minotauri che da anni svolgono attività di promozione nelle scuole torinesi e non solo. Per la società hanno infatti partecipato e dato il loro supporto, nonché l'ospitalità presso la struttura comprensiva di pasto offerto, il presidente Franco Gavinelli, Massimiliano Delfino (coach e dirigente) e molti altri tra dirigenti ed atleti che hanno aiutato i gruppi di insegnanti durante gli esercizi e le mini partite. Sempre presente il supporto del canale FIDAF TV cha ha permesso di vedere in azione il team gialloblù nella partita contro i Cleavers Cavriago a Basiliano (finali del campionato di Seconda Divisione Flag Senior). Aperte infine nuove possibilità, grazie al supporto ed ai suggerimenti degli stessi insegnanti, che entusiasti del flag e della sua spendibilità e divulgazione a livello scolastico hanno invitato la FIDAF a prendere parte ad alcuni programmi e manifestazioni. Alessandro Zarbo (formatore e presidente della CSAP) commenta: "Siamo riusciti a realizzare un corso federale grazie al quale le positive ricadute, in termini di possibilità e visibilità del football americano, daranno vantaggio a tutte le società del territorio. La collaborazione di queste con la CSAP, a prescindere dalle risorse e dai progetti, può garantire quella continuità utile al raggiungimento di obbiettivi importanti. Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando affinché questo continui ad essere possibile".

Si stanno valutando ulteriori corsi a Caserta, Modena e/o Bologna, ma ricordiamo che la CSAP è a disposizione per l'attivazione di attività formative e progetti in convenzione con la FIDAF in tutta Italia.