Notizie e comunicati

#News   mercoledì 22 maggio 2019
E' Mancato Carl. T. Paganelli. Fidaf in lutto

Carl T. Paganelli
La notizia è arrivata ieri, mentre si concludevano i lavori della Conferenza Stampa sugli Europei U19 a Roma, ed è una di quelle notizie che non si vorrebbero mai leggere. Carl T. Paganelli, figura di assoluto riferimento mondiale per il mondo arbitrale si è spento ieri negli Stati Uniti all'età di 82 anni, sconfitto dalla malattia che stava tenacemente combattendo da due anni.

Paganelli, membro della Grand Rapids Sports Hall of Fame, ha prestato servizio per 58 anni come Referee per la West Michigan Officials Association, oltre ad aver lavorato per la United States Football League, la World Football League e l'Arena Football League. Nell'agosto 2015, è stato premiato dalla NFLRA (National Football League Referees Association) per il supporto che ha dato nel corso degli anni all’associazione arbitrale NFL; 28 degli attuali arbitri NFL provengono dalle leghe dove lui è stato Supervisore.

Carl è stato uno dei leader del progetto CAFL (China Arena Football League) prima lega professionistica cinese e supervisore del settore arbitrale, e ha dato tantissimo anche al nostro Paese, collaborando costantemente con AIAFA sin dalla fine degli anni '80.

Carl Paganelli era nostro Presidente Onorario, nonché supervisore degli arbitri italiani. Con AIAFA ha fondato nel 2008 il progetto 'OFP - Officiating for Pizza' , che prevede l'affiancamento agli arbitri italiani di arbitri americani con curriculum d'eccellenza, sino ad oggi scelti proprio da Paganelli in collaborazione con la Commissione Tecnica AIAFA, durante i fine settimana arbitrali in Italia. Momenti di crescita importanti e che hanno fortemente contribuito a migliorare il know-how tecnico dei nostri arbitri.

Carl lascia la moglie Mary e tre figli, tutti arbitri NFL. A loro e alla famiglia intera va il pensiero della Fidaf, del suo Presidente, Leoluca Orlando, del Consiglio Federale tutto, della Segreteria Generale e, naturalmente, dell'intero mondo arbitrale italiano.