Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 23 maggio 2019
Ancora Tanto Flag nelle Scuole di Tutta Italia

IV Torneo Interscolastico Torino
Mese di maggio particolarmente intenso per quanto riguarda il flag football, con diversi tornei interscolastici a conclusione di cicli di lezione incentrati sul flag football e destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Centinaia gli studenti e gli insegnanti coinvolti, in un clima sempre di grande festa ed entusiasmo. Iniziamo dal Piemonte e dal grande lavoro svolto nelle scuole di Torino, Asti e provincia dai Minotauri e dagli Alfieri. Lo scorso 11 maggio, a Torino, si è svolto il IV Torneo Scolastico di flag football, che in questa edizione ha coinvolto le Medie Vivaldi-Murialdo e Calamandrei e i licei Cottini e Cattaneo. Tante le squadre in campo in una giornata di sole che ha fatto da cornice perfetta a questa riuscitissima manifestazione. Il livello di gioco si è rivelato ottimo, segno del gran lavoro svolto dai coach torinesi, e il trofeo è finito nelle mani dei ragazzi della Scuola Vivaldi per quanto riguarda le Medie, e di quelli del Liceo Cottini per le superiori.

Questo Torneo, fortemente voluto per completare il percorso iniziato con il corso di formazione per insegnanti realizzato a inizio febbraio dalla CSAP, è una delle basi dei futuri campionati studenteschi torinesi”, ha commentato Alessandro Zarbo, responsabile della Commissione Scuola e Attività Promozionali della Fidaf (CSAP). “Assieme ai Minotauri, che da anni si impegnano proficuamente nei progetti scolastici, il prossimo anno vedremo partecipare Blitz, Mastifs e Giaguari. Con il sostegno del MIUR e grazie alla collaborazione di queste società, con la speranza che se ne aggiungano altre, riusciremo ad attivare i Campionati Studenteschi provinciali nel 2020.”

Stessa atmosfera e stessi, incoraggianti risultati ad Asti, dove gli Alfieri hanno lavorato con le scuole secondarie superiori e, nella fattispecie con il Liceo Classico V. Alfieri, l’IPSIA Pietro Andriano di Castelnuovo Don Bosco, con il liceo scientifico Vercelli di Asti e il liceo linguistico e psicopedagogico Monti di Asti. Nel torneo interscolastico di chiusura, disputatosi il 13 maggio, hanno partecipato ben 12 squadre per un totale di circa 100 ragazzi. A spuntarla è stata una delle squadre del liceo classico, seguita da due squadre del liceo scientifico. Premio speciale per il fair play, assegnato all’IPSIA Andriano.

Nella splendida cornice del Vigorelli a Milano, poco prima del kick off della sfida europea tra Seamen e Swarco Raiders, lo scorso 11 maggio, si è svolto il primo torneo scolastico di flag football dedicato alle scuole medie di Milano e provincia e intitolato alla memoria di Andrea Ferrante, atleta delle giovanili Seamen scomparso in un incidente stradale la scorsa estate.
Cinque gli istituti coinvolti dai Seamen: Bilingual European School, Istituto Sacro Cuore, Don Bosco Quanta Village, Leone XIII e la scuola media R. Benzi di Bresso. Le squadre erano composte da studenti che avevano partecipato, durante l’anno scolastico, ai progetti di potenziamento sportivo promossi dai docenti di educazione fisica in collaborazione con la società campione d’Italia. Il risultato di questa sinergia ha portato al torneo 8 squadre per un totale di circa 60 partecipanti. Tante le partite giocate punto a punto, con vittoria finale dei Lions del Leone XIII, che si sono imposti sui G.O.A.T. Sacro Cuore per soli due punti. Terzo gradino del podio per gli Hurricanes Don Bosco. Finito il torneo, tutti sugli spalti del Vigorelli per tifare i Seamen, in un clima di entusiasmo assolutamente contagioso.

Sabato 18 maggio, ad Ancona, si sono tenute le finali provinciali dei Campionati Studenteschi (GLS School Cup), dove hanno partecipato 4 scuole medie e 4 superiori di Ancona e Osimo, per un totale di 128 ragazzi in rappresentanza però di molti più istituti dove i Dolphins hanno lavorato quest’anno. Due i tornei in seno alla manifestazione, uno dedicato alle scuole medie e uno alle scuole superiori. Dodici partite in totale, con arbitraggio e organizzazione dei coach a cura dei Dolphins e dell’intero staff della squadra cittadina di football americano. La classifica delle scuole superiori ha visto primeggiare l’Istituto Savoia, seguito da Osimo e dal Vanvitelli a pari merito con la seconda squadra del Savoia. Per le scuole medie, dominio assoluto delle Donatello-Margherita Hack, che hanno piazzato le proprie tre rappresentative sul podio.

"Come per Torino anche il torneo di Asti è stato realizzato, grazie al lavoro degli Alfieri, nell'ottica di porre le basi per i futuri campionati studenteschi piemontesi”, conclude Zarbo. “Ad Ancona siamo invece riusciti già quest'anno a centrare l'obbiettivo, grazie all'impegno dei Dolphins e la collaborazione del MIUR regionale. Altro discorso invece il torneo di Milano in memoria di Andrea Ferrante, che merita una menzione speciale per lo spirito e l'ottimo lavoro portato avanti dai Seamen, con la speranza di far rientrare sempre nel 2020 anche questa attività tra quelle federali dedicate alle scuole."