Notizie e comunicati

#Comunicati   domenica 29 settembre 2019
Agli Arona 65ers lo Scudetto del Flag Football!

Arona 65ers Campioni d'Italia 2019
Ph. Credits: Marta Colombo
Conclusi a Firenze i Campionati di Flag Football di Prima e Seconda Divisione, in un clima decisamente estivo e ad alto tasso di adrenalina. In palio il titolo italiano e la promozione in Prima Divisione per 3 delle 8 squadre qualificatesi alle finali del campionato cadetto.

A cucirsi lo scudetto sul petto sono gli Arona 65ers, che in una combattutissima finale hanno battuto i Leoni Basiliano, Campioni d’Italia in carica, per 20 a 13. Percorso perfetto quello dei piemontesi in queste finali, dopo una regular season chiusa al terzo posto, con 11 vittorie e 3 sconfitte, alle spalle di Leoni e Raiders. A Firenze, però, i 65ers non hanno concesso sconti agli avversari, battendo, uno dopo l’altro, Refoli (38-19), Raiders (40-39), ancora Raiders in semifinale (32-25) e poi i Leoni. Torna ad Arona, dunque, il titolo italiano, dopo che i 65ers già avevano alzato il trofeo nel 2015 (e dopo due secondi posti nel 2016 e 2017) ma, se vogliamo, questa volta l’impresa ha un sapore ancora più dolce, perché compiuta al secondo anno di istituzione del Campionato di Prima Divisione che ha probabilmente segnato la vera svolta tecnica di questa disciplina in Italia.
Il podio è completato dai Tigers Ortona, che hanno sconfitto nella finalina i Raiders Roma per 46 a 40.

Entusiasmanti anche le finali di Seconda Divisione, con grandi partite su tutti i campi e il dominio dei Warriors Bologna, arrivati fino in fondo senza accusare sconfitte. Sono loro i primi promossi in Prima Divisione, seguiti dai Pirates Savona e dagli Elephants Catania, grazie alle vittorie nelle 3 finali promozione contro, rispettivamente Minotaurs Torino (40-34), Cardinals Palermo (40-33) e Angels Pesaro (40-26). Curiosi questi 40 punti segnati da tutte e tre le squadre nelle rispettive finali, ad aggiungere dettagli ad una giornata assolutamente ricca di contenuti agonistici.

Onore e applausi ai nuovi Campioni d’Italia, dunque, ma anche a tutte le meravigliose squadre che hanno dato vita, anche in questa stagione, a campionati di altissimo livello.

Risultati di tutte le partite al link: https://1divisione.fidaf.org/flag-football-senior-2019-final-bowl/

Ph.Credits: Marta Colombo