Notizie e comunicati

#Comunicati   lunedì 16 dicembre 2019
I Risultati del Primo Turno di Playoff

Ph. Credits: Fabio CUBO Photography
Terminato il primo turno dei playoff, i tabelloni ci regalano griglie dove a dominare sono le squadre del Centro e Nord Italia, con la Lombardia a farla da “padrone” e ben 4 squadre ancora in gara. Ma partiamo con ordine.

Il Bowl U13 andato in scena a Massa Carrara, ha visto la vittoria dei Giaguari Torino, che hanno avuto la meglio (non senza faticare) su Legio XIII Roma e Aquile Ferrara, agguantando dunque l’ultimo posto disponibile per le finali di Milano. Al Vigorelli, il prossimo 4 gennaio, rivedremo dunque Rhinos, Daemons, Gladiatori e Giaguari lottare per il titolo nazionale. Applausi, comunque, a tutti i team di questo bellissimo Campionato, con l’augurio di veder crescere ancora il numero di atleti U13 anche nel settore tackle.

I quarti di finale del Campionato U16 hanno visto la vittoria degli Skorpions sui Giaguari ma, ancora una volta, è stata una sfida molto equilibrata, su un campo pesantissimo, terminata con uno scarto minimo: 8 a 6 per Varese e rammarico in casa Jags per il mancato e clamoroso “triplete” che avrebbe potuto profilarsi.  Bella e sofferta vittoria ad Ancona per i Daemons, con il risultato che si sblocca per i lombardi nel secondo quarto di gioco e difese sugli scudi. Il tentativo di rimonta dei Dolphins non riesce e nell’ultimo quarto i demoni di Guido Cavallini vanno ancora a segno, spegnendo i sogni degli avversari.  La prossima settimana, a Milano, sarà dunque semifinale-derby tra Seamen e Daemons, mentre gli Skorpions sono attesi a Firenze, in casa dei Guelfi.

Il primo turno di playoff in
U19 ha sancito la prolificità degli attacchi di Seamen e Giaguari, capaci di lasciare a zero i rispettivi avversari, Lions e Giants, letteralmente seppelliti sotto una montagna di punti.  Queste due franchigie, dunque, accedono al turno successivo con due formazioni: i milanesi con U16 e U19, i torinesi con U13 e U19. Non riesce la doppietta a Firenze, perché i Guelfi hanno dovuto cedere il passo ai Dolphins dopo aver condotto la gara per quasi tre quarti di partita. Un quarto tempo capolavoro per i marchigiani spegne i sogni di gloria per i giovani gigliati e riporta il bilancio in equilibrio: Dolphins e Guelfi continueranno la corsa al titolo, ma con una sola formazione a testa. Stessa sorte per le Aquile, perfette domenica contro i Ducks: eliminate le formazioni U13 e U16, spetterà alla categoria U19 tenere vive le speranze dei tifosi di vedere i Duchi sul tetto d’Italia. Rammarico per i romani: partiti benissimo in questa stagione, i “paperi” sono calati via via di rendimento, fino all’epilogo di questo weekend che, di fatto, lascia sulle sole spalle dei giovani Gladiatori Roma U13 la responsabilità di mantenere il Lazio in gara per un titolo giovanile. Le semifinali del Campionato U19, quindi, vedranno i Seamen affrontare i Dolphins a Milano e i Giaguari le Aquile in casa, a Torino. Davvero delle partite affascinanti….

Il primo campionato ad avere le proprie finaliste è quello femminile: saranno Underdogs Bologna e Apuania Unicorns a disputare il Rose Bowl il prossimo 4 gennaio a Milano, match inedito dopo l’eliminazione delle Sirene Milano, Campionesse in carica, per mano delle “matricole” toscane. Match in equilibrio fino a metà partita quello disputato a Massa Carrara, su un campo reso pesantissimo da fango e pioggia. Ha vinto la squadra più “fisica”, quelle Unicorns autrici di una stagione pressoché perfetta e segnata solo da un pareggio nella seconda giornata di Campionato, contro le Pirates. Perfect season per le bolognesi, che allungano la striscia di risultati stagionali positivi, scrivendo l’ennesimo capitolo vincente della propria storia e chiudono le pratiche della semifinale contro le Pirates per 22 a 0.
La finalissima sarà una partita tutta da godere, perché se è vero che le Underdogs hanno avuto la meglio sulle Unicorns nell’unico incontro diretto disputato nella stagione regolare (36 a 14 a favore delle bolognesi il risultato del match giocato il 23 novembre), quando la posta in gioco sale occorrono nervi saldi e concentrazione e una finale è sempre qualcosa di magicamente diverso: “Do it or die” recita un vecchio adagio, e lo scudetto finirà sulle maglie di chi, probabilmente, sbaglierà meno.

Questi i risultati ufficiali:

CAMPIONATO ITALIANO U13 – Playoff Bowl
Aquile Ferrara vs Giaguari Torino        12-25
Giaguari Torino vs Legio XIII Roma    33-28
Legio XIII Roma vs Aquile Ferrara      42-12

CAMPIONATO ITALIANO U16 – Quarti di Finale
Skorpions Varese vs Giaguari Torino              8-6
Dolphins Ancona vs Daemons Cernusco        6-14

CAMPIONATO ITALIANO U19 – Quarti di Finale
Seamen Milano vs HVM Lions Bergamo       48-0
Giants Bolzano vs Giaguari Torino                 0-54
Aquile Ferrara vs Ducks Lazio                       44-7
Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona               18-29

CIFAF – Semifinali
Apuania Unicorns vs Seamen Milano         28-18
Underdogs Bologna vs Pirates Savona        22-0

Ph. Credits: Fabio CUBO Photography