Notizie e comunicati

#News   mercoledì 22 gennaio 2020
Enorme Successo a Torino per il Progetto "Play Flag Football-School Training"

Nuovo logo ed altro successo per le attività  CSAP! Lunedì 20 si è tenuto al Pala Gianni Asti di Torino, il famoso palazzetto della serie A di basket, un altro corso di formazione con il supporto dell'Ufficio Educazione Fisica torinese. In questa occasione da record per la CSAP, con numeri che superano le 50 presenze tra docenti (anche delle scuole primarie), tecnici ed istruttori, è stato lanciato il nuovo logo dei progetti scolastici FIDAF "Play Flag Football - School Training".

Questa grafica accompagnerà  tutte le attività  generiche dedicate alle scuole ed alla formazione nell'ambito del flag football, come ad esempio il progetto che vede impegnati proprio in questi giorni i collaboratori della Commissione nei progetti "A Scuola per Sport" e "Gioca per Sport", promossi dal Comune di Torino.

La giornata si è sviluppata con il solito schema, la mattina nella sala conferenze per la didattica ed il pomeriggio in "campo", ma stavolta sul parquet del Pala Gianni Asti: una cornice incredibile! Per questa concessione la FIDAF ringrazia l'Ufficio Area Sport e Tempo Libero del Comune e l'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Torino nella persona del responsabile Renzo Suppo, che commenta così la giornata "E' stata una conferma di come questa disciplina possa rappresentare un'opportunità  didattica di particolare interesse per la scuola. Sicuramente quest'anno, per la prima volta, verranno anche organizzate le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi nel mese di maggio per le scuole secondarie di primo e secondo grado. I pareri dei docenti al termine del corso sono stati positivi, poiché si è potuto verificare come tale disciplina di squadra possa essere inserita nella programmazione curricolare. Viste le sue caratteristiche, infatti, è possibile apprendere il gioco utilizzando e sviluppando i principali schemi motori e qualità  motorie con spontaneità".

"Procediamo spediti verso l'obbiettivo - spiega Alessandro Zarbo, presidente CSAP - aggiungendo un tassello ogni volta. Nei prossimi mesi sveleremo altri progetti, ma nel frattempo stiamo consolidando i rapporti con i nostri collaboratori ed i partner FIDAF, affinché la squadra sia sempre più competente e competitiva nella promozione del football americano".