Notizie e comunicati

#News   giovedì 20 febbraio 2020
Grande Successo per il Corso CSAP a Parma

Ha riscosso grande successo il corso di formazione CSAP (Commissione Scuola e Attività Promozionali della FIDAF) rivolto agli insegnanti di Educazione Fisica di Parma, tenutosi a distanza di oltre dieci anni dalla precedente edizione. Hanno partecipato 27 professori delle scuole medie e superiori, ottimamente coordinati dal Prof. Luciano Selleri, da anni a capo dell'Ufficio Scolastico provinciale, il quale nell'introdurre i lavori svoltisi in due sessioni pomeridiane (7 e 12 febbraio) ha accennato ad una possibile fase regionale in accordo con la Federazione.

Agli insegnanti la CSAP rilascerà la qualifica da "Divulgatori Flag Football" affinché possano ampliare la loro offerta formativa introducendo il Flag Football nell'attività curricolare. Ma questo sembra non esser bastato ai partecipanti, che non intendono lasciare quest'esperienza solo ai loro studenti ma hanno deciso di organizzare in primavera una vera a propria sfida sul campo. Aspettiamo a questo punto di documentare la prima partita tra professori di educazione fisica, sfidando anche gli altri insegnanti a mettersi in gioco!

"Voglio ringraziare il Prof. Selleri per aver creduto in questo corso e David Montaresi - commenta Alessandro Zarbo, presidente CSAP - per aver gestito brillantemente le attività, mettendo a disposizione degli insegnanti parmensi tutta la sua esperienza e competenza. Sono sicuro che in Emilia Romagna abbiamo fatto bene e potremo fare ancora di più nel prossimo anno scolastico. In tutta Italia le società che hanno partecipato con entusiasmo a queste attività hanno avviato un percorso virtuoso, con risultati che verranno restituiti nei prossimi anni. Bisogna saper cogliere le opportunità e lavorare con impegno, sapendosi adeguare al mondo giovanile di oggi e presenziare laddove il mondo dello sport dialoga con loro, non solo nelle scuole. La sfida più grande è coinvolgere gli adulti, ma lavoreremo anche su quello".