Notizie e comunicati

#Comunicati   mercoledì 17 giugno 2020
Protocollo per la Ripartenza: OK all'Uso della Palla

Nel football americano siamo abituati a lottare per ogni centimetro…e da oggi la endzone appare un po’ più vicina, anche se di yard da macinare ne restano ancora parecchie! Il Consiglio Federale, riunitosi lunedì 15 giugno, ha deliberato infatti la possibilità di utilizzo della palla durante gli allenamenti flag e tackle, seppur con tutta una serie di precauzioni illustrate nei dettagli nel Protocollo Operativo inviato stamane a tutte le squadre, e disponibile sul sito federale nella sezione Documenti alla cartella “Emergenza CoVid-19”.

Il documento aggiorna e sostituisce quello dello scorso 22 maggio, allineandosi all’attuale quadro normativo e alle limitazioni in esso contenute e sarà naturalmente oggetto di ulteriori valutazioni in base a quanto dettato dai competenti Organi Governativi nelle prossime settimane.
Riassumendo le principali modifiche contenute nel Protocollo, dunque:

- E’ consentito l’utilizzo del pallone previa igienizzazione, secondo protocolli vigenti, prima  
  dell’allenamento, dopo ogni esercizio ed al termine degli allenamenti.
- Gli atleti dovranno igienizzare le mani o i guanti dopo ogni esercizio.
- E’ proibito sputare nelle mani e nei guanti.
- E’ proibito leccare le dita prima di lanciare o ricevere la palla.
- E’ proibito l’utilizzo di materiale tecnico quali sacconi, scudi, slitte.
- E’ proibito l’uso delle flag durante gli allenamenti di Flag Football

Continua nel frattempo sia il dialogo con le istituzioni sportive del nostro Paese che il lavoro del Consiglio Federale per la programmazione delle attività agonistiche future, in attesa del via libera definitivo alla ripartenza.