Notizie e comunicati

#Comunicati   sabato 12 dicembre 2020
Si Rinnova la Collaborazione con la CFL: Seconda Combine in Italia

Lo avevamo annunciato a settembre, poi la seconda ondata di contagi e le certezze che hanno cominciato a vacillare. Fino a ieri, quando in una conference call i vertici della Canadian Football League hanno illustrato alla Fidaf i propri progetti per il 2021, rinnovando l’impegno a valorizzare i talenti ‘global’ scoperti durante le varie combine tenutesi nel 2020.

E se anche la CFL sta programmando di posticipare a giugno l’avvio del proprio campionato professionistico, sembra ormai certo che dal 26 al 28 marzo, a Toronto, si terrà la consueta Combine, alla quale verranno invitati anche gli atleti ‘Global’ già selezionati. Per l’Italia, dunque, saranno Lorenzo Dalle Piagge e Matteo Felli (quest’ultimo ‘ripescato’ a sorpresa in primavera, dopo che i recruiter avevano revisionato tutto il materiale video e tecnico raccolto in Italia) a volare in Canada e a provare a strappare un biglietto per il Global Draft che anticiperà l’inizio della stagione. Non solo: i due atleti resteranno comunque eleggibili anche per il 2022, insieme agli atleti che verranno selezionati dalla seconda tornata di combine ‘global’.

La Fidaf, dunque, nel solco di questa importante collaborazione internazionale, organizzerà la seconda combine italiana ad inizio anno, in un weekend in via di definizione tra fine
febbraio ed inizio marzo (dettagli precisi a breve), augurandosi di ampliare la base di partecipanti ed offrire, così, una importante vetrina ai talenti nostrani.

Ci troviamo in un mondo che richiede agilità, flessibilità e grande attenzione – ha sottolineato Randy Ambrosie, Commissioner della CFL in una apprezzata lettera inviata alla nostra Federazione. “Per questo abbiamo deciso di non organizzare il promesso Global Draft, ma di invitare direttamente a Toronto tutti i giocatori Global precedentemente selezionati, perché partecipino alla CFL Combine, evento che sarà seguito dal Global Draft prima dell’avvio della stagione 2021. Il livello di talento evidenziato dalle combine in giro per il mondo è senza precedenti e sono sicuro che saranno tanti i giocatori Global ad essere protagonisti nel Campionato della CFL la prossima stagione”.

Nel link qui di seguito riportato, è possibile scaricare le linee guida relative allo svolgimento della Combine e un programma di allenamento specifico, il “Combine Prep”, messo a punto da uno dei preparatori più quotati del Canada. Un protocollo di lavoro ben definito, allenamenti mirati e video ad hoc per spiegare a tutti gli atleti italiani interessati come prepararsi ai test previsti dalla Combine, ovvero:
40-Yard Dash, 20-Yard Short Shuttle, 3-Cone Drill, Vertical Jump, Broad o Standing Long Jump e Bench Press.


In attesa di conoscere tutti i dettagli operativi, quindi, auguriamo agli atleti buon lavoro, auspicando un’ampia partecipazione e un livello qualitativo sempre più elevato.