Notizie e comunicati

#Comunicati   mercoledì 17 marzo 2021
Fidaf TV, e-Sport e i Progetti 2021

A meno di due mesi dalle Elezioni Federali che hanno in gran parte modificato la Governance del Football Americano italiano, e in una situazione ancora ampiamente critica non solo per il nostro Paese, la FIDAF è ripartita a lavorare con grande intensità e su una pluralità di fronti: Campionati Flag Football Junior e Senior, raduni Squadre Nazionali, calendari Campionati Tackle, corsi arbitrali, formazione tecnici e scorer, Combine CFL, Campionati Europei Flag Football Junior (che ospiteremo in Italia!). Questa la parte prettamente “tecnica”, ma si sta lavorando duramente anche sul fronte della comunicazione e, ne siamo certi, gli appassionati se ne saranno già accorti.

Il Consiglio Federale ha infatti istituito la Commissione Comunicazione & Marketing, forte dell’esperienza e professionalità dei neo-eletti Nausicaa Dell’Orto ed Edoardo Cammi, inserendo una figura importante e che sicuramente garantirà valore aggiunto ai progetti in via di definizione ed organizzazione. Stiamo parlando di Alessandro Taballione, giornalista professionista e volto noto di SkyTG24, al quale la Federazione ha affidato lo sviluppo del Progetto e-Sports, ambizioso e all’avanguardia, destinato probabilmente a rivoluzionare il nostro modo di “guardare” il football.
Potenziamento dei canali social, anche con l’aiuto di una stagista (Giada Turra), e arricchimento dei contenuti da veicolare attraverso il maggior numero di canali possibile.

Naturalmente, le difficoltà legate al budget sono enormi e le priorità della FIDAF restano quelle di consentire il regolare svolgimento di tutte le attività agonistiche, e questo richiede dei cambiamenti che aiutino ad ottimizzare le risorse.
In questa direzione va interpretata la decisione di trasformare, per questa stagione, FIDAF TV in un “contenitore” a disposizione di tutte le squadre italiane, affidando ad esse l’auto-produzione delle partite ma garantendone la diffusione attraverso quello che, grazie all’enorme lavoro fatto sin dal principio da IFL Magazine prima, e da Leonardo Lombardi e il suo staff nelle ultime tre stagioni, è diventato ormai un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani e non solo, con un seguito di oltre 5000 iscritti al canale ed una qualità in costante crescita.

Vogliamo dunque ringraziare le persone che hanno creduto, realizzato e lavorato con grande professionalità e passione al progetto FIDAF TV, sviluppando un prodotto assolutamente all’avanguardia e invidiatoci da molte Federazioni.

Le dirette streaming delle partite dei Campionati Tackle di Prima e Seconda Divisione e CIF9 verranno, dunque, nei prossimi mesi affidate alle squadre stesse e la FIDAF provvederà prontamente a comunicare, ogni settimana, i canali di riferimento, mettendo a disposizione di chi lo vorrà FIDAF TV per uno sharing ancora più importante.
Il canale YouTube federale punta ad arricchirsi invece di contenuti nuovi, di cui vi racconteremo in seguito, per cercare di promuovere il nostro sport in modo ancora più efficace.

Mai come ora, quindi…STAY TUNED!