Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 10 dicembre 2021
CIFAF, U15, U18 e Coppa Italia: Ecco chi Gioca nel Weekend

Ph. Credits: @Monica Audoglio
Conclusi i Campionati del Mondo di Flag Football, che ci hanno tenuto splendida compagnia questa settimana, nel weekend torniamo a parlare di tackle, con i campionati giovanili e la Coppa Italia che si apprestano a chiudere la regular season e il Cifaf che affronterà la Week 3.

Partiamo dal campionato femminile, dove troviamo le Sirene Milano, imbattute, che al Vigorelli affronteranno le Arciere Asti ancora a secco di vittorie e chiamate, in questo primo anno di attività, ad un impegno assai ostico. A Massa, le Underdogs Bologna attendono le Pirates Savona per la partita che muoverà la classifica e deciderà il secondo posto o persino il primo, se a Milano il pronostico dovesse venire sovvertito!

Con il Campionato U12 ancora fermo, i più giovani in campo saranno gli U15, con il recupero di due partite che occupano lo ‘slot’ altrimenti dedicato alla bye week. Stiamo parlando di Guelfi Firenze vs Legio XIII Roma e di Titans Romagna vs Vipers Modena. Alta la posta in gioco nel primo caso, con i Guelfi che attualmente inseguono proprio la Legio XIII e che domenica, in casa, tenteranno l’aggancio al secondo posto: per il sorpasso, però, servirà una prestazione ai limiti dell’impossibile, perché nello scontro diretto dello scorso 14 novembre, la Legio aveva vinto per 52 a 14 e la differenza punti da colmare è davvero importante. Partita, sicuramente, tutta da vedere! Sull’altro fronte, invece, a parte il pathos dell’ennesimo derby tra due formazioni dell’Emilia- Romagna, la posta in gioco sarà pressoché nulla. I Titans Romagna, appaiati al primo posto alle Aquile Ferrara, con uno score di 4 vittorie e una sconfitta, possono già pensare ai play off, mentre i Vipers dovranno provare a salutare il proprio pubblico e il campionato con una W che, fino a questo momento, è sempre sfuggita loro: dazio pesante ma prevedibile per una formazione al suo esordio in questo campionato.

Non c’è dubbio che la partita di cartello in U18 sia la sfida tra i rientranti Skorpions Varese e i Seamen Milano: i varesini, imbattuti e, apparentemente, imbattibili questa stagione arrivano da una lunghissima pausa (ultima partita giocata, lo scorso 14 novembre), i Seamen, dal canto loro, si presenteranno in campo forti del secondo posto in classifica, frutto della striscia perfetta di vittorie ottenuta dopo l’unica battuta d’arresto stagionale, appunto quella subita contro gli Skorpions. Più che una sconfitta, però, quella del 23 ottobre è stata una sberla dritta in volto per i marinai, un 56 a 7 che ha lasciato tramortiti un po’ tutti ma che, evidentemente, ha suonato la carica. Siamo certi che domenica in campo vedremo una squadra e, probabilmente, una partita diversa: se i play off non sono in discussione per nessuna delle due squadre, l’onore e la voglia di riscatto faranno la differenza. Da non perdere!
In questa penultima giornata di regular season, seconda della fase ad orologio, da seguire con attenzione anche l’altro big match, quello tra le prime due in classifica del Girone B: HP Team e Lions Bergamo. Come nel caso precedente, le due squadre hanno già la certezza dei play off ma una vittoria di Bergamo potrebbe rimettere in discussione la supremazia del girone, con l’HP Team che avrà ancora una partita da giocare (seppure contro i Vipers Modena, bloccati sullo 0-5 in classifica). Per lo stesso girone, sarà lotta per il terzo posto tra Warriors Bologna e Redskins Verona. La gara di andata, tiratissima, aveva visto i veronesi prevalere per 10 a 6 sui Warriors e, dunque, pronostico decisamente complicato in questo caso. I bolognesi arrivano da una bella vittoria contro i Vipers, i Redskins da una sonora sconfitta contro i Lions….chi vincerà??  Si giocherà per l’orgoglio anche a Torino, dove i Giaguari, eliminati a sorpresa dalla corsa play off, affronteranno nel derby piemontese i Blitz Balangero. Sconfitti di misura e con gran fatica lo scorso 7 novembre, i Blitz hanno dato del filo da torcere a tutti quest’anno prima di cedere le armi e siamo sicuri che domenica chi sarà al Primo Nebiolo assisterà ad una gran bella partita, con la quale entrambe le squadre chiuderanno la stagione.

Seconda giornata della fase ad orologio in Coppa Italia e due partite in programma, ovvero le sfide tra Aquile Ferrara e Warriors Bologna e tra Ducks Lazio e Guelfi Firenze. Classifica corta quella di questo torneo, con solo i laziali imbattuti sino ad oggi. Alle loro spalle, Aquile e Guelfi hanno all’attivo una partita in più ma 3 sole vittorie e il risultato di questo weekend potrebbe decidere per entrambe le sorti del prosieguo del torneo. I Warriors non hanno più nulla da perdere e, dopo la convincente vittoria della scorsa settimana contro i Saints Padova, volano sulle ali dell’entusiasmo e, certamente, venderanno carissima la pelle in questo derby tutto emiliano. 

Ecco il programma ufficiale:

CIFAF – Week 3
Domenica, 11 dicembre
h. 11.30 Seamen Milano vs Arciere Asti
h. 14.30 Underdogs Bologna vs Pirates Savona

CAMPIONATO ITALIANO U15 
Domenica, 11 dicembre
h. 13.00 Guelfi Firenze vs Legio XIII Roma
h. 14.00 Titans Romagna vs Vipers Modena

CAMPIONATO ITALIANO U18 
Sabato, 10 dicembre
h. 20.00 Redskins Verona vs Warriors Bologna
Domenica, 11 dicembre
h. 14.00 Giaguari Torino vs Blitz Balangero
h. 14.30 HP Team vs Lions Bergamo
h. 14.30 Skorpions Varese vs Seamen Milano
h. 16.30 Guelfi Firenze vs Legio XIII Roma

COPPA ITALIA 
Domenica, 11 dicembre
h. 13.00 Aquile Ferrara vs Warriors Bologna
h. 15.00 Ducks Lazio vs Guelfi Firenze

Indirizzi campi, risultati e classifiche: https://www.fidaf.org/campionati/
Risultati LIVE e link diretti agli streaming: https://gameday.fidaf.org/

Ph. Credits: @Monica Audoglio