Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 16 dicembre 2021
Stagione Regolare al Termine: Ultima Giornata

Ph. credits: @Nicola Maccagnani
Terzo e penultimo Bowl per la categoria U12, che domenica scenderà in campo a Legnano e Roma, con Daemons Cernusco, Frogs Legnano e Giaguari Torino da una parte e Vipers Modena, Legio XIII Roma e Seamen Milano dall’altra. La classifica dei rispettivi gironi presenta Daemons e Vipers come le favorite di giornata, ma dopo 20 giorni di pausa e a questa età, dove i progressi tecnici sono rapidissimi, tutto può ancora cambiare e noi non vediamo l’ora di veder tornare questi giovani atleti di nuovo in campo.

Terminerà questo weekend la regular season dei Campionati U15, U18 e della Coppa Italia, con pochissimi nodi ancora da sciogliere in chiave Playoff. A partire dal torneo U15, dove Daemons Cernusco e Seamen Milano condividono la seconda piazza nel Girone A e per superare l’avversario dovranno riuscire a mettere un’altra W a referto. Per Cernusco il problema si chiama Giaguari Torino, ovvero la capolista, che per di più dovrà affrontare in trasferta, al Primo Nebiolo. Giaguari che per non rischiare l'eliminazione a sorpresa dovranno a loro volta assolutamente vincere.... Per i Seamen Milano, la stagione regolare si chiude invece con il derby contro i Rhinos, vinto all’andata per 20 a 12 e, per questo, decisamente poco scontato. Scorrendo il calendario, ennesima sfida tutta emiliana tra HP Team e Aquile Ferrara, con queste ultime seconde in classifica e già matematicamente qualificate per la fase successiva. Si giocherà senza troppi patemi anche a Roma, perché Gladiatori e Legio XIII guidano saldamente la classifica del Girone C e, dunque, possono già pensare ai Playoff. Perdere questo weekend, però, vorrebbe dire farsi scavalcare al primo posto e, ne siamo certi, nessuna delle due avrà alcuna intenzione di abbassare la guardia rispettivamente contro Guelfi Firenze e White Tigers Massa.

Nessun dubbio, invece, su chi avanza ai Playoff in U18, perché il lotto delle finaliste si è già chiuso la scorsa settimana e questo weekend si giocherà sgombri dalle responsabilità. Proveranno ad accomiatarsi dal proprio pubblico con un buon risultato Vipers Modena e Daemons Cernusco, chiamate a togliere lo 0 dalla classifica proprio nell’ultima giornata. La missione, tuttavia, sembra decisamente ostica, perché entrambe si troveranno davanti le prime della classe, ovvero HP Team e Skorpions Varese, imbattute sino a qui. 
A Roma, i Grizzlies ricevono i Dolphins Ancona, saldamente secondi in classifica e c’è da scommettere che proveranno a vendicarsi della sconfitta subita dagli anconetani lo scorso 6 novembre. 

Torna il duello meneghino tra Rhinos e Seamen (a campi virtualmente invertiti), questa volta in Coppa Italia. Seamen in vetta al Girone A con sole vittorie, Rhinos che inseguono con una sola sconfitta all’attivo, quella appunto contro i marinai, subita lo scorso 7 novembre (23-0 il risultato). Se non si soffrirà per l’accesso ai Play Off, dunque, certamente il derby accenderà il tifo sugli spalti e l’agonismo in campo, come tradizione vuole e il pubblico si attende!
Lions Bergamo e Giants Bolzano si giocano il terzo posto in classifica e nulla di più, con Bolzano che proverà quanto meno a togliere lo 0 dal tabellone. Stesso obiettivo dei Saints Padova, fermi sullo 0-5 ma chiamati alla prova Ducks Lazio, primi in classifica e con un ruolino di marcia fino ad ora privo di macchie.

Ecco il programma:

CAMPIONATO ITALIANO U12 
Domenica, 19 dicembre
Bowl Roma – Via Luigi Pernier, 92
h.11.00 Legio XIII Roma vs Seamen Milano
h. 12.30 Seamen Milano vs Vipers Modena
h. 14.00 Legio XIII Roma vs Vipers Modena

Bowl Legnano – Via Amicizia
h. 10.00 Frogs Legnano vs Daemons Cernusco
h. 10.00 Daemons Cernusco vs Giaguari Torino
h. 10.00 Giaguari Torino

CAMPIONATO ITALIANO U15 – Week 6
Domenica, 19 dicembre
h. 14.30 Giaguari Torino vs Daemons Cernusco
h. 14.30 HP Teams vs Aquile Ferrara
h. 15.00 Gladiatori Roma vs Guelfi Firenze
h. 15.00 Legio XIII Roma vs White Tigers Massa
h. 15.00 Seamen Milano vs Rhinos Milano

CAMPIONATO ITALIANO U18 – Week 9
Sabato, 18 dicembre
h. 20.00 Vipers Modena vs HP Team
Domenica, 19 dicembre
h. 16.00 Grizzlies Roma vs Dolphins Ancona
h. 16.00 Daemons Cernusco vs Skorpions Varese

COPPA ITALIA – Week 9
Sabato, 18 dicembre
h. 20.30 Saints Padova vs Ducks Lazio
Domenica, 19 dicembre
h. 13.00 Rhinos Milano vs Seamen Milano
h. 15.30 Lions Bergamo vs Giants Bolzano

Indirizzi campi e programma completo: https://www.fidaf.org/campionati/
Risultati LIVE e link alle dirette streaming: https://gameday.fidaf.org/

Ph. Credits: @Nicola Maccagnani