Notizie e comunicati

#Comunicati   lunedì 20 dicembre 2021
Regular Season: Game Over

Ph. credits: @Nando Marzano
Chi si aspettava un weekend ‘tranquillo’, con la stragrande maggioranza delle classifiche dei gironi già chiuse e, dunque, con le squadre già qualificate potenzialmente con la testa alle imminenti festività e, soprattutto, ai playoff, ha dovuto immediatamente ricredersi. La giornata di chiusura della stagione regolare dei Campionati giovanili e della Coppa Italia è stata caratterizzata da partite dove si è segnato tanto, tantissimo, vera prova di forza per i top team di questa stagione e biglietto da visita entusiasmante per la fase conclusiva di tutti i tornei.

Partiamo dai due Bowl U12, che hanno visto la netta supremazia dei Frogs Legnano da una parte e dei Vipers Modena dall’altra. Le giovani rane lombarde hanno dominato entrambi gli incontri di giornata, rispettivamente contro Daemons Cernusco (41-6) e Giaguari Torino (50-20), mentre a Roma sono state le vipere emiliane a sbancare, vincendo per 46 a 0 contro i Seamen Milano e per 42 a 0 contro la Legio XIII Roma. Il prossimo 9 gennaio, ultimi due bowl (a Modena e Torino) per decretare le aspiranti al titolo di categoria, che si sfideranno nel weekend dedicato allo Youth Bowl, il 22 e 23 gennaio, a Firenze.

Fuochi d’artificio in U15, con i Giaguari Torino che spazzano via i Daemons Cernusco e le loro speranze di sorpasso, acciuffando il secondo posto e, dunque, l’accesso ai playoff. Da segnalare il probabile primo TD della storia messo a segno da una ragazza in un Campionato U15: si tratta di Gaia Isola Morante, RB dei Giaguari autrice di un’ottima prestazione e di una corsa da 15 yard fino in endzone per il parziale 38 0 dell’incontro. Mancando le statistiche di tutte le partite sin qui disputate, tuttavia, non vi è la matematica certezza del ‘primato’.
Niente da fare per i Rhinos Milano, che cedono lo scettro cittadino ai Seamen sia in questa categoria che in Coppa Italia, peraltro con punteggi praticamente identici. Mostrano i muscoli anche Aquile Ferrara, Gladiatori e Legio XIII Roma, tutti a segno con punteggi elevati malgrado la qualificazione non fosse in discussione: ai playoff ci sarà sicuramente da divertirsi!
Per conoscere il ranking definitivo e, dunque, gli accoppiamenti per il primo turno di playoff (wild card) si dovrà aspettare l’esito del sorteggio di domani, 21/12.

Dopo la partita relativamente ‘normale’ contro i Seamen della scorsa settimana, gli Skorpions Varese U18 tornano in formato supereroi e sparano un 63 a 0 che tramortisce i Daemons Cernusco e rimette enorme pressione agli avversari che verranno. Sul fronte emiliano, gran bella risposta intanto dell’HP Team, capace di segnare 61 punti ai Vipers Modena senza incassarne alcuno e confermandosi tra le squadre più accreditate per arrivare fino in fondo. Per finire, niente da fare per i Grizzlies Roma, che subiscono la veemenza offensiva dei Dolphins Ancona e sono costretti a cedere loro le armi per la seconda volta in questa stagione. 
Questo il turno di wild card, che si giocherà il weekend dell’8-9 gennaio:

Guelfi Firenze -vs Dolphins Ancona
Lions Bergamo vs Seamen Milano 

Detto del derby vinto anche in Coppa Italia per i Seamen Milano, sono i Lions Bergamo a chiudere il torneo al terzo posto, grazie alla vittoria contro i Giants Bolzano che, dunque, abbandonano una stagione che è certamente servita a fare esperienza. Stesso discorso per i Saints Padova, ancora una volta costretti alla resa, questa volta contro degli straripanti Ducks Lazio, team che, dunque, vola in semifinale da imbattuto. Il prossimo 8-9 gennaio, dunque, ci aspettano i duelli Seamen vs Aquile e Ducks vs Rhinos, dai quali usciranno le finaliste di questa prima Coppa Italia targata FIDAF.

Risultati ufficiali

CAMPIONATO ITALIANO U12 
Legio XIII Roma vs Seamen Milano 36-13
Seamen Milano vs Vipers Modena 0-46
Legio XIII Roma vs Vipers Modena 0-42

Frogs Legnano vs Daemons Cernusco 41-6
Daemons Cernusco vs Giaguari Torino 38-64
Giaguari Torino vs Frogs Legnano 20-50

CAMPIONATO ITALIANO U15 – Week 6
Giaguari Torino vs Daemons Cernusco 44-0
HP Teams vs Aquile Ferrara 6-40
Gladiatori Roma vs Guelfi Firenze 40-12
Legio XIII Roma vs White Tigers Massa 52-0
Seamen Milano vs Rhinos Milano 36-0

CAMPIONATO ITALIANO U18 – Week 9
Vipers Modena vs HP Team 0-62
Grizzlies Roma vs Dolphins Ancona 6-30
Daemons Cernusco vs Skorpions Varese 0-63

COPPA ITALIA – Week 9
Saints Padova vs Ducks Lazio 13-44
Rhinos Milano vs Seamen Milano 7-33
Lions Bergamo vs Giants Bolzano 20-0

Risultati ufficiali e classifiche: https://www.fidaf.org/campionati/

Ph. Credits: @Nando Marzano