Notizie e comunicati

#Comunicati   lunedì 10 gennaio 2022
Guelfi, Seamen, Legio XIII e Lions in Semifinale

Ph. credits: Lions Bergamo
Weekend complicato da Covid, freddo e anche dalla neve, quello appena passato, con 4 delle 14 partite in programma rinviate alla prossima settimana. L’impennata dei contagi e la necessità di rispettare i protocolli sanitari attualmente in vigore hanno relegato ai box le squadre impegnate in Coppa Italia e nel Cifaf, nel caso di Ducks vs Rhinos con i milanesi già arrivati a Roma e inaspettatamente costretti a fare dietrofront.  Regolarmente disputate le altre partite, seppur con molte squadre scese in campo a ranghi più che ridotti e, in alcuni casi, in scenari dal sapore di altri tempi…è questo il caso del match di wild card U15 tra Titans Romagna e Legio XIII Roma, giocato a Forlì sotto ad una vera e propria tempesta di neve. Partiti in 29, i giovani legionari sono arrivati a Forlì in 13, con diversi genitori che non se la sono sentita di affrontare il viaggio in tali condizioni. Partita “epica”, giocata da entrambe le squadre con grande intensità e coraggio e vinta dai romani per 14 a 6. Vittoria esterna anche per i Seamen Milano, dopo una partita dominata sia in attacco che in difesa. Aquile Ferrara in affanno sin dalle prime battute contro una squadra ben organizzata e dal roster decisamente più completo e che ha sofferto solo nell’ultimo quarto di gioco, a risultato ormai acquisito, con i padroni di casa a segno due volte grazie ad una bella reazione d’orgoglio. Prima sconfitta stagionale per le giovani Aquile ma, purtroppo, è quella che brucia di più perché costringe i “Duchi” a salutare il Campionato e i propri tifosi.
Le semifinali previste per il prossimo weekend vedranno dunque i Giaguari Torino affrontare la Legio XIII e i Gladiatori Roma scontrarsi con i Seamen Milano. 

In U18, passano il turno Guelfi Firenze e Lions Bergamo, dopo due partite palpitanti e giocate in un clima…polare! Stupenda per intensità e colpi di scena la sfida di Firenze, dove i Dolphins Ancona hanno risposto colpo su colpo riaprendo il match e passando in vantaggio negli ultimi due minuti di gioco dopo essere stati costretti a rincorrere per tutta la partita. E’ successo davvero di tutto in quegli ultimi 120 secondi, come nella migliore tradizione di questo sport, con il TD di Bellesi a 30 secondi dal fischio finale che ha chiuso i giochi e regalato ai Guelfi la semifinale.
A Bergamo, colpo grosso dei Lions che eliminano i Campioni d’Italia in carica, Seamen Milano, escludendoli da un atto finale che li ha visti protagonisti per quasi un decennio. I bergamaschi hanno condotto il gioco sin dall’inizio, con la partita comunque in equilibrio fino all’half time. E’ stato il terzo quarto di gioco a risultare decisivo, con i Lions a segno due volte e poi capaci di resistere al tentativo di rimonta dei giovani marinai: 21 a 12 il risultato finale e Lions in semifinale.
Questi gli accoppiamenti per le semifinali della prossima settimana:

Skorpions Varese vs Lions Bergamo
HP Team vs Guelfi Firenze

L’ultimo Bowl della stagione regolare in U12 ha confermato un posto alle Finali di Firenze per Daemons Cernusco, Frogs Legnano,  Vipers Modena e Legio XIII Roma. A Torino,  Le “rane” nero-argento 
dominano la prima partita contro i Giaguari Torino (56-18) ma perdono la sfida contro i Daemons Cernusco (26-44), pagando probabilmente la perdita di concentrazione e subendo la carica agonistica dei giovani demoni, che li scavalcano in classifica grazie anche alla vittoria contro i Giaguari (42-12). A Modena, i Vipers chiudono la stagione regolare in modo perfetto, vincendo nuovamente senza difficoltà entrambe le sfide in programma (54 a 0 contro la Legio XIII e 42 a 0 contro i Seamen Milano). A seguirle a Firenze ci sarà proprio la Legio XIII, cui riesce la vittoria di misura contro i Seamen, per 33 a 30. 

Risultati ufficiali:

CAMPIONATO ITALIANO U12
Bowl Modena 
Vipers Modena vs Legio XIII Roma 54-0
Seamen Milano vs Legio XIII Roma 30-33
Vipers Modena vs Seamen Milano 42-0

Bowl Torino 
Giaguari Torino vs Frogs Legnano 18-56
Frogs Legnano vs Daemons Cernusco 26-44
Giaguari Torino vs Daemons Cernusco 12-42

CAMPIONATO ITALIANO U15 – Wild Card
Aquile Ferrara vs Seamen Milano 14-32
Titans Romagna vs Legio XIII Roma 6-14

CAMPIONATO ITALIANO U18 – Wild Card
Guelfi Firenze vs Dolphins Ancona 28-23
Lions Bergamo vs Seamen Milano 21-12


Risultati e classifiche: https://www.fidaf.org/campionati/

Ph. Credits: Lions Bergamo