Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 3 marzo 2022
Tutto Pronto per il Kick Off della Stagione Tackle

Credits: @Manuela Pellegrini
Campionati italiani tackle senior ai nastri di partenza e menù ricchissimo sin dalla prima giornata, con l’esordio il prossimo weekend della rinata Lega di Prima Divisione, la IFL e della Seconda Divisione. Il Campionato Italiano a 9 Giocatori (CIF9), invece, inizierà il 12 marzo. La Fidaf ha presentato oggi tutti e tre i tornei con una Conferenza Stampa organizzata da remoto e che ha visto la partecipazione anche di ospiti stranieri, principali attori di una delle grosse novità di questo 2022.

Stiamo parlando della partnership che la Fidaf ha siglato con Buckeye Broadband, broadcaster americano con base in Ohio e che, da quest’anno e per le prossime 10 stagioni, seguirà attivamente il nostro campionato maggiore (IFL) trasmettendo e commentando ogni settimana il Game of the Week. Si amplia, dunque, il palcoscenico del football italiano, che sbarca sul suolo americano e che punta, nel 2023, a disputare il suo atto finale, ovvero l’Italian Bowl, proprio nel bellissimo stadio di Toledo (Ohio), come ha spiegato Nick Eyde, ex giocatore dei Marines Lazio (con i quali ha disputato un Italian Bowl nel 2009) ed oggi imprenditore di successo oltre che grande sostenitore della nostra Federazione.

Geoff Shook, Vice Presidente Esecutivo e Chief Opeating Officer di Buckeye ha espresso la sua soddisfazione per questo accordo e attende con curiosità e trepidazione di assistere alla prima giornata del nostro campionato, vero banco di prova per una collaborazione che potrebbe regalare molte sorprese agli appassionati del football made in Italy. Buckeye userà queste prime settimane di campionato per testare e affinare il prodotto, per poi iniziare la messa in onda delle partite, in diretta, a partire dal mese di aprile (naturalmente geobloccate per l’Italia).

La partnership con Buckeye Broadband si aggiunge dunque a quella con Eleven Sports, annunciata ieri, e che conferma la volontà della Fidaf di investire nell’ambito della comunicazione: il football americano italiano, grazie anche al titolo europeo conquistato dalla Nazionale Italiana lo scorso ottobre, ha dimostrato di aver raggiunto un livello e una qualità tali da meritare audience più ampie e per farlo occorre affidarsi a professionisti affermati e a piattaforme multisport dal seguito importante. Walter Astori, Responsabile Editoriale di Eleven Sports, ha illustrato le modalità di abbonamento, che prevedono sia una quota mensile (Euro 7,99) che una stagionale (Euro 24,99, valida fino al 30 giugno ma eccezionalmente estesa, per gli abbonati FIDAF, ad includere l’Italian Bowl). Facile il calcolo, dunque: per una stagione che, playoff inclusi, prevede 41 partite, il costo reale per gli appassionati ammonterebbe a 0,61 centesimi a partita, senza contare la possibilità di fruire di tutti i contenuti extra e del palinsesto completo di tutti gli sport offerti dalla piattaforma. Obiettivo di Eleven Sports è però quello di parlare di football tutta la settimana, e non solo nel weekend, grazie a rubriche di approfondimento e speciali che coinvolgano il più possibile la propria customer base, trattando dunque il football americano come tutte le altre discipline che su questa piattaforma hanno trovato la propria “casa”.

Veniamo agli aspetti “tecnici” legati allo streaming: le riprese del Game of the Week saranno affidate a Edizioni Sideline, che scenderà letteralmente in campo con 3 telecamere, cui se ne aggiungerà un’altra posta sulla sideline. Interviste pre e post partita, le “voci” dallo spogliatoio e quelle dei protagonisti in campo…il tutto per far vivere la partita al meglio a tutti gli appassionati. Le altre partite di IFL in programma ogni settimana, invece saranno ancora una volta autoprodotte dalle squadre, con un generale innalzamento della qualità tecnica di immagini e commenti.

Seconda Divisione e CIF9 non saranno da meno e potranno contare sul prezioso contributo di Domusport, Media Partner della Fidaf, che offre la possibilità di portare il football anche in TV, sui tanti canali del digitale terrestre a sua disposizione. Grazie alle squadre e al supporto dello Streaming Lab della Fidaf, anche in questa stagione sarà possibile seguire via streaming un gran numero di partite: sulla web app federale Gameday (https://gameday.fidaf.org/riporteremo ogni settimana il programma completo, ponendo accanto ad ogni partita l’icona della TV ad indicare la presenza della diretta e il link allo streaming. Domusport trasmetterà quindi sui propri canali, settimanalmente, una partita di ciascuno di questi due campionati e/o gli highlight del weekend. 

BUON FOOTBALL A TUTTI!