Notizie e comunicati

#Comunicati   lunedì 14 marzo 2022
Seconda Divisione & CIF9: Leoni e Giaguari Re della Giungla

Ph. credits: @Rams Milano
Messo a referto il rinvio della partita tra Skorpions Varese e Frogs Legnano, ancora una volta imputabile al Covid, la Seconda Divisione ha visto la disputa di due match fotocopia, almeno nel punteggio, con la vittoria dei Giaguari Torino sulle Aquile Ferrara per 21 a 6 e dei Lions Bergamo sui Redskins Verona per 21 a 7. 
I vicecampioni d’Italia hanno sofferto non poco in quel di Ferrara, pur riuscendo a controllare la partita per tutti e quattro i quarti, forti soprattutto di una difesa apparsa già in ottima forma e capace di mettere a segno ben 4 intercetti ai danni del giovane QB estense, Zeno Zucchelli. Secondarie decisamente sugli scudi però anche in campo avversario, e 3 intercetti comminati al QB giallo-nero Nicholas Dalmasso, tutti e tre firmati da Jacopo Bindini, altro giovane talento delle Aquile. Basterebbe questo dato per far capire le difficoltà oggettive dei due attacchi in campo domenica, dato non insolito comunque ad inizio stagione per qualunque squadra. Tante le assenze in entrambi i team che, dunque, potenzialmente hanno ampi margini di miglioramento.
Seconda vittoria consecutiva per i Lions Bergamo, che piegano la resistenza dei Redskins Verona, apparsi sicuramente più competitivi rispetto alla scorsa settimana e al match contro gli Skorpions. Due i TD di Luca Aldrighetti, lanciato in endzone una volta da Davide Rossi e una da Marco Podavitte, con Rossi che sigla personalmente anche il terzo TD di giornata, tutti trasformati dal piede di Jacub Veber. Per i pellerossa, 7 punti a referto grazie ad una corsa di Nicolò Gaspari e alla trasformazione su calcio di Fabio Vandin. 

In CIF9, ancora i “grandi felini” protagonisti, con i Campioni d’Italia in carica, i Leoni Basiliano, che banchettano letteralmente sui Muli Trieste, mettendo ben in chiaro sin dalla prima giornata le proprie intenzioni: 49 a 0 e guanto di sfida 2022 lanciato.
Spettacolari i match giocati sabato sera, con rimonte e grandi sorpassi a regalare emozioni. E’ questo il caso, ad esempio di Rams Milano vs Gorillas Varese, dove i Varesini hanno sprecato un vantaggio di ben 21 punti, tutti segnati nel primo quarto di gioco, subendo la rimonta veemente degli arieti, che nella seconda metà dell’incontro hanno letteralmente dominato e vinto meritatamente per 42 a 34. Finale al cardiopalma anche a Firenze, dove ai Guelfi Neri non è riuscito lo sgambetto ai Pretoriani Roma: sotto di 13 punti nel primo quarto di gioco, sono state le difese a dominare il campo fino al quarto quarto, dove due trasformazioni sbagliate sono costate la vittoria per sorpasso ai fiorentini e salvato il risultato per il blasonato team laziale. Botta e risposta continue anche tra Hammers Monza Brianza e Predatori Golfo del Tigullio, con i brianzoli che hanno segnato per primi e i liguri che hanno risposto con due TD per tempo nel secondo e terzo quarto di gioco, per poi chiudere con i 7 punti nell’ultimo quarto che hanno siglato la vittoria, rotonda e meritata per 35 a 20. Prima W e punteggio importante per i Cavaliers Castelfranco, che dominano l’incontro contro Venezia senza lasciare dubbi sugli attuali valori in campo: 55 a 14 e passing game decisamente efficace per i Cavaliers, cui i veneziani non sono riusciti a porre rimedio. 
Sono dieci i punti che hanno diviso i Raiders West Coast dai Trappers Cecina, in un’altra partita vibrante dove si è segnato molto: finisce 40 a 30 per gli ospiti ma anche in questo caso è stato un continuo rincorrersi, con le due squadre in perfetto equilibrio sino all’ultima frazione di gioco, quando i Raiders hanno ingranato le marce alte e messo a segno i 18 punti che hanno significato sorpasso e vittoria sui padroni di casa.

Questi i risultati ufficiali:

CAMPIONATO ITALIANO SECONDA DIVISIONE – Week 2
Lions Bergamo vs Redskins Verona 21-7
Aquile Ferrara vs Giaguari Torino 6-21

CAMPIONATO ITALIANO A 9 GIOCATORI – Trofeo Paolo Crosti (CIF9) – Week1
Guelfi Neri Firenze vs Pretoriani Roma 12-13
Rams Milano vs Gorillas Varese 42-34
Hammers MB vs Predatori GdT 20-35
Venezia A.F.T. vs Cavaliers Castelfranco 14-55
Trappers Cecina vs West Coast Raiders Toscana 30-40
Leoni Basiliano vs Muli Trieste 49-0

Classifiche sul sito Fidaf: https://www.fidaf.org/campionati/


Ph. Credits: @Rams Milano