Notizie e comunicati

#News   martedì 26 aprile 2022
FIDAF-ELF: Gettate le Basi per una Futura Collaborazione

Patrick Esume e Fabio Tortosa
Fabio Tortosa, Vice Presidente Vicario della FIDAF, ha siglato venerdì sera a Milano, con Patrick Esume, Commissioner della European League of Football, il preliminare di una Lettera di Intenti che punta a gettare le basi per la futura collaborazione tra la Federazione Italiana di American Football e la lega professionistica europea.

Come anticipato nel comunicato della scorsa settimana, Tortosa ha voluto spiegare ad Esume le ragioni dietro alle oggettive difficoltà della Fidaf di condividere il percorso dei propri atleti all’interno della ELF, dovute ai vincoli imposti dal Regolamento Organico, al pari di tutte le norme di tutte le Federazioni sportive italiane. Chiarite dunque le basi del discorso, Tortosa ha illustrato i punti principali sui quali la Federazione vorrebbe convergesse la collaborazione con la European League of Football e che possono essere così riassunti:

Riconoscimento e approvazione delle competizioni organizzate dalla ELF
Riconoscimento del valore e del significato delle Squadre Nazionali Italiane e delle attività internazionali nelle quali siano coinvolte (tackle e flag football)
Coordinamento dei rispettivi calendari agonistici ai fini di cui sopra
Valorizzazione delle attività di alto livello di FIDAF e ELF attraverso una linea comune di comunicazione e l’organizzazione di eventuali eventi in collaborazione (es. Combine).

La proposta ha trovato il pieno accordo di Patrick Esume che ora demanderà all’Ufficio Legale della ELF la preparazione di un accordo di collaborazione formale che porti al riconoscimento ufficiale della Lega da parte della Fidaf.