Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 9 settembre 2022
Luke Zahradka al SoFi Stadium di Los Angeles per l'Apertura della Stagione NFL!

Ph. credits: John McCoy/AP Images for NFL
Il flag football è stato protagonista nella notte a Los Angeles, in occasione del kick off della stagione NFL: sei atleti, in rappresentanza delle nazioni medagliate ai World Games di Birmingham sono stati infatti celebrati dal pubblico arrivato in massa al SoFi Stadium per assistere alla partita di apertura tra i LA Rams e i Buffalo Bills. Tra di loro, anche Luke Zahradka, quarterback della nostra Squadra Nazionale, meraviglioso argento lo scorso luglio ai WG (nonché QB del Blue Team Campione d’Europa tackle!).

Le celebrazioni si inseriscono in un contesto di iniziative promosse dalla Federazione Internazionale (IFAF) e dalla National Football League (NFL) per aumentare la visibilità del flag football dopo il debutto della disciplina ai World Games.
Luke e i suoi “colleghi” sono scesi in campo con le loro medaglie al collo, in diretta TV sulla NBC e davanti agli occhi di milioni di appassionati in tutto il mondo. Sugli schermi giganti del SoFi Stadium sono passate le immagini esaltanti delle finali di Birmingham e, non occorre sottolinearlo, le prodezze azzurre non sono passate inosservate! Ma questa non è stata l’unica occasione in cui Luke e compagni sono stati protagonisti: nei giorni scorsi, infatti, gli atleti hanno partecipato ad una serie di altri eventi, quali interviste e un ‘tour’ del campus dell'NFL Network. Mercoledì hanno consegnato agli studenti della Morningside High School di Inglewood i nuovi kit per giocare a flag, donati da IFAF, USA Football, NFL e dai LA Rams, e che verranno condivisi con tutte le scuole del Distretto per promuovere lo sviluppo della disciplina. 

Questi i nomi dei 6 atleti coinvolti, nominati ieri Global Flag Football Ambassadors da IFAF e che si uniranno ad altri prestigiosi nomi del football made in USA, quali i QB della NFL Russel Wilson (Denver Broncos) e Cooper Kupp (LA Rams), a formare un team di atleti, allenatori e leggende di questo sport che lavoreranno insieme per aumentare l’interesse, la consapevolezza e la partecipazione nei confronti del flag:
Diana Flores (Messico - ORO), Vanita Krouch (USA - ARGENTO), Andrea Castillo (Panama – BRONZO); Darrel Doucette (USA – ORO), Luke Zahradka (Italia – ARGENTO) e Fernando Espinoza (Messico – BRONZO).

 E’ l’ulteriore dimostrazione dell’approccio collaborativo assunto dalla Federazione internazionale e dalla NFL per far compiere al flag football un decisivo passo in avanti.

E’ stato incredibile vedere i nostri atleti festeggiati durante il kick off della stagione NFL tra Rams e Bills – ha commentato Pierre Trochet, Presidente di IFAF - ed è stato un immenso piacere collaborare con la NFL perché ciò avvenisse. Questo è stato sin qui un anno straordinario per il flag football: dal suo debutto ai World Games all’annuncio del ciclo più ricco di sempre di eventi internazionali, previsti in tutti i continenti a partire dal 2023, fino al lancio del programma Global Flag Ambassador, con i nostri atleti protagonisti qui a Los Angeles questa settimana. Il nostro  impegno proseguirà in questa direzione, per creare altri momenti significativi come questo e promuovere la crescita futura della disciplina”. 

Questo l’elenco completo dei Global Flag Football Ambassadors:

    Derrick Brooks (Pro Football Hall of Famer)
    Toni Harris (First woman to receive a full college football scholarship)
    Cooper Kupp (Wide receiver for the Los Angeles Rams)
    Willie McGinest (3x Super Bowl winner for the New England Patriots)
    Dak Prescott (Quarterback for the Dallas Cowboys)
    Katie Sowers (First female coach in Super Bowl history)
    Russell Wilson (Quarterback for the Denver Broncos)
    Diana Flores (Quarterback for Mexico National Women’s Flag Football Team, member of the IFAF Athletes’      Committee)
    Vanita Krouch (Quarterback for USA National Women’s Flag Football Team)
    Andrea Castillo (Panama National Women’s Flag Football Team)
    Darrell Housh Doucette (Quarterback for USA National Men’s Flag Football Team)
    Fernando Espinoza (Cornerback for Mexico National Men’s Flag Football Team)
    Luke Zahradka (Quarterback for Italy Men’s National Flag Football Team)

Ph. Credits: John McCoy/AP Images for NFL