Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 20 gennaio 2023
Seconda Divisione & CIF9 Al Via il Prossimo 25 Febbraio

Facendo seguito alle riunioni programmatiche dello scorso 14 gennaio a Roma, alla presenza di gran parte delle squadre italiane, la Fidaf rende note le formule dei prossimi Campionati Italiani di Seconda Divisione e CIF9 (Campionato a 9 Giocatori).

Si comincerà in entrambi i casi l’ultimo weekend di febbraio (25-26) e si terminerà, sempre insieme nel secondo weekend di luglio (8-9), subito dopo il XLII Italian Bowl, dunque, in un’unica sede ancora da definire.

La Seconda Divisione vede 13 squadre ai nastri di partenza, una in più rispetto allo scorso anno, con la graditissima novità del ritorno in attività dei Grizzlies Roma. Dal CIF9 salgono i vincitori del Nine Bowl 2022, i Chiefs Ravenna, insieme a Trappers Cecina e Predatori Golfo del Tigullio. Con Frogs Legnano e Skorpions Varese in Prima Divisione e la decisione di giocare in CIF9 dei Sentinels Isonzo, si è chiuso così il tabellone dei partecipanti al Campionato ‘all-italian’ della Fidaf. Le 13 squadre saranno suddivise in due gironi da 4 e in uno da 5, con 8 partite di regular season che, per i gironi da 4 squadre, includeranno 2 turni interdivisionali. Passeranno ai playoff le prime due squadre classificate.

Questa la composizione dei gironi:

GIRONE A
Giaguari Torino
Pirates Savona
Predatori GdT
Reapers Torino

GIRONE B
Daemons Cernusco
Lions Bergamo
Redskins Verona
Saints Padova

GIRONE C
Aquile Ferrara
Grizzlies Roma
Hogs Reggio Emilia
Roosters Romagna
Trappers Cecina

Decisa riduzione dei numeri, invece, in CIF9, campionato che, ancora una volta, sarà intitolato alla memoria di “Big Ram” Paolo Crosti. Sono 28 le squadre partecipanti (contro le 36 del 2022), numero che tiene conto sia del salto di categoria delle 4 squadre citate in precedenza, che di collaborazioni tecniche tra più squadre e di qualche team in fase di riorganizzazione ma che continua a lavorare sul proprio territorio in attesa di rientrare nel contesto agonistico. Da segnalare il gradito ritorno dei Vikings Cavallermaggiore e dei Briganti Napoli in questa competizione, dopo la loro partecipazione alle prime due giornate della sfortunata stagione 2020.
Anche in CIF9 le squadre saranno suddivise in gironi: 3 da 6 team e 2 da 5 team, con 6 giornate di regular season e il ritorno, nei playoff, delle due Conference Nord e Sud. Vi accederanno le prime due squadre classificate di ogni girone, più le due migliori terze.

Questi i gironi:

GIRONE A
Elephants Catania
Eagles Salerno
Achei Crotone
Briganti Napoli
Eagles United Palermo
Pretoriani Roma

GIRONE B
Legio XIII Roma
Angels Pesaro
Braves Bologna
Doves Bologna
Ravens Imola

GIRONE C
Crusaders Cagliari
Bengals Brescia
Hammers MB
Rams Milano
Gorillas Varese

GIRONE D
Blue Storms Busto Arsizio
Blitz Balangero
Wolverines Piacenza
Vikings Cavallermaggiore
Hurricanes Vicenza
Honey  Badgers Formigine

GIRONE E
Thunders Trento
Giants Bolzano
Cavaliers Castelfranco
Muli Trieste
Leoni Basiliano
Sentinels Isonzo

Ci attende, dunque, un'altra stagione piena di football in tutta Italia e ci auguriamo di tornare a vedere tanta gente nei nostri stadi!