Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 2 giugno 2023
Rush Finale in Seconda Divisione, Panthers Parma a Parigi per la CEFL

Ph. credits: @Nicola Maccagnani
Si torna in campo a ranghi pressoché completi in Seconda Divisione per l’ultima giornata di stagione regolare, con il quadro Playoff praticamente già definito e un unico punto interrogativo: chi si aggiudicherà la classifica del Girone C tra Aquile Ferrara e Trappers Cecina? E sarà proprio questo il ‘big match’ del weekend, con le due contendenti allo scontro diretto domenica, alle 15.00, al Mike Wyatt Field di Ferrara. Ancora imbattute le Aquile, 6 a 1 stagionale per i Trappers, con l’unica sconfitta subita proprio contro gli estensi alla settima giornata di Campionato. Ma per prendersi la testa del Girone i toscani non dovranno solo vincere: servirà una differenza di oltre 22 punti, perché il 42 a 20 subito all’andata pesa come un macigno sul verdetto finale.

Sempre ai fini della classifica del Girone C, ultima partita della stagione per Hogs Reggio Emilia e Grizzlies Roma, attualmente al quarto e quinto posto del ranking e, dunque, escluse dalla post-season. Si gioca per chiudere questo campionato con un sorriso e, nel caso dei romani, per provare a togliere lo 0 dalla classifica.
Secondo ed ultimo turno interdivisionale per i Gironi A e B dove i Playoff sono già stati blindati da Giaguari Torino, Pirates Savona, Lions Bergamo e Saints Padova. I risultati di questo weekend, tuttavia, serviranno per definire la “griglia” di partenza e mettere a referto una W ha sempre il suo valore….Scontro dal sapore storico per Giaguari e Saints, che tornano ad incrociare i caschi dopo 32 anni, da quel 1991 particolarmente felice per i torinesi, perché coincise con la vittoria del XI Super Bowl (si chiamava ancora così, all’epoca), contro i Phoenix San Lazzaro.

Impari sulla carta la sfida che attende i Reapers Torino, che in casa riceveranno gli imbattuti Lions Bergamo con niente più da perdere e la voglia certa di chiudere la stagione con una prestazione che regali soddisfazione ai propri tifosi. Daemons Cernusco e Dockers Levante giocheranno per portare a casa la terza vittoria in questo campionato e guadagnare posizioni nel ranking nazionale, punto di partenza fondamentale per impostare la prossima stagione. Chiudiamo il recap con Pirates Savona vs Redskins Verona, ovvero la seconda classificata del Girone A contro la quarta del Girone B. Giochi già chiusi da tempo anche in questo caso, ma i liguri devono vincere per non perdere terreno rispetto alle prossime avversarie e, dunque, ci aspettiamo una partita “vera”, ancor più perché giocata in casa e contro un avversario che è prudente non sottovalutare mai.

Il weekend in chiave tackle, tuttavia, vivrà un’ulteriore emozione: con la IFL e il CIF9 in bye week e in attesa di iniziare i Playoff, saranno i Panthers Parma ad alzare l’asticella. Sabato sera, alle 20.00, a Parigi, gli emiliani incontreranno i Flash de La Courneuve nella semifinale della Central European Football League (CEFL) e la partita sarà godibile in diretta streaming, gratuitamente, sul canale YouTube del team francese:

Non si conoscono ancora i dettagli della formazione che coach Mattioli deciderà di schierare in campo ma, quel che è certo, è che i Panthers dovranno giocare con solo due americani, perché le regole della CEFL impongono che le due squadre gareggino alla pari, dichiarando per tempo il numero di ‘import’ a disposizione. Certo anche il rientro, probabilmente sin dal fischio d’inizio, di Giovanni Caccialupi, uno dei giocatori di maggior esperienza del football italiano e importante pedina per la retroguardia difensiva di Parma.

Questo il programma ufficiale del weekend:

CAMPIONATO ITALIANO SECONDA DIVISIONE – Week 14
Sabato, 3 giugno
h. 21.00 Reapers Torino vs Lions Bergamo

Domenica, 4 giugno
h. 14.00 Grizzlies Roma vs Hogs Reggio Emilia
h. 14.30 Pirates Savona vs Redskins Verona
h. 15.00 Daemons Cernusco vs Dockers Levante
h. 15.00 Aquile Ferrara vs Trappers Cecina
h. 15.30 Saints Padova vs Giaguari Torino

CENTRAL EUROPEAN FOOTBALL LEAGUE
Sabato, 2 giugno
h. 20.00 Panthers Parma vs Flash de La Courneuve

Risultati LIVE e link diretti agli streaming sulla web app federale GAMEDAY: https://gameday.fidaf.org/

Per notizie a approfondimenti:

Ph. Credits: @Nicola Maccagnani