Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 8 giugno 2023
Da Domani a Grosseto le Finali del Campionato Femminile

Ph. credits: @Nando Marzano
Sedici squadre ma solo tre posti sul podio: quello che ci attende da domani a domenica alla Fattoria La Principina di Grosseto sarà puro spettacolo, perché il settore femminile del flag football italiano non è mai stato tanto vitale e competitivo come in questa stagione.

Arrivano da tutta Italia e tutte con un unico obiettivo: conquistare lo scudetto 2023, scucendolo dalle maglie delle Panthers Parma. Impresa non facile, se guardiamo all’andamento della prima fase della regular season, con le emiliane saldamente in testa al proprio girone e a punteggio pieno. Per capire se gli equilibri saranno stravolti, però, servirà dare un occhio all’evoluzione della classifica venerdì sera, ovvero al termine dell’ultima giornata di stagione regolare, la fase interdivisionale che “mischierà le carte” e ci regalerà il ranking definitivo. Le prime otto squadre, a quel punto, accederanno alle Final Eight di sabato, anticamera della finalissima di domenica. Torneo di consolazione, invece, per le squadre che si classificheranno dal nono posto in avanti.

Il ranking attuale (consultabile per intero sulla pagina dedicata alle finali, dove troverete anche gli aggiornamenti in diretta di tutti i risultati:  http://italia.fidaf.org/f3/) vede in testa proprio le campionesse in carica, le Panthers, seguite da Sharks Palermo e Flag Academy Trieste, ma c’è da aspettarsi la reazione soprattutto da parte delle squadre lombarde, inserite in gironi davvero complicati e autrici di un campionato fin qui tiratissimo. 

Con i Campionati Europei senior in programma in agosto in Irlanda, questi tre giorni di competizioni serviranno anche al coaching staff della Nazionale femminile per visionare le atlete in azione, prima dell’ultimo raduno di selezione che si terrà la prossima settimana a Cecina.

A tutte le atlete, un grosso in bocca al lupo e che vinca lo sport e…il fair play!

Ph. credits: @Nando Marzano