Notizie e comunicati

#News   mercoledì 19 luglio 2023
Servizio Nazionale Statistiche: In Avvio il Test sul Nuovo Software

Aria di grandi novità in casa SNS. Dopo un paio di anni di inutile ricerca di una soluzione già pronta all'uso, e sette mesi di lavoro, il Servizio Nazionale Statistiche sta per iniziare la fase di test del nuovo software per la rilevazione statistiche che andrà a sostituire l'affidabile ma obsoleto TASFB.

Non è stato un percorso facile. Non esistono, allo stato attuale, software di rilevazione statistiche che si possano adattare alle esigenze della situazione italiana (ma anche europea), poiché quelli esistenti sono pensati per il mercato americano e non permettono una corretta gestione di tutte quelle piccole differenze che contraddistinguono i nostri campionati (una su tutte: la gestione dei campi di lunghezza diversa da 100 yard).

I contatti con le società statunitensi che sviluppano i due software attualmente sul mercato non hanno dato i frutti sperati, per cui si è deciso di procedere in autonomia ed affidare lo sviluppo di un software ex novo ad un'azienda italiana che, in sette mesi di lavoro, ha prodotto il primo prototipo con cui, nei prossimi giorni, SNS inizierà la prima fase di test.

Il responsabile SNS Massimo Foglio ha formato un gruppo di lavoro composto da Federico Arlati, Riccardo Balma, Luigi Dal Zio, Renata Fontechiari e Claudia Lucchini, che si occuperà di utilizzare il prototipo per inserire le statistiche di alcune partite della stagione appena terminata per poi verificare i numeri confrontandoli con quelli prodotti da TASFB.

Il calendario di lavoro prevede questo primo test da effettuarsi tra luglio ed agosto, per arrivare a settembre con i primi risultati e le eventuali correttive da apportare al programma.
Durante i campionati giovanili, poi, verrà formato un altro gruppo di lavoro che includerà gli scorer impegnati nei tornei autunnali, ai quali spetterà il compito di inserire in doppio le statistiche sia nel vecchio TASFB che, poi, nel nuovo software, e svolgere, così, i test definitivi.

Alla fine della stagione 2023, tutte le abilitazioni degli scorer verranno sospese.
Tra gennaio e febbraio 2024 verranno organizzati, oltre ai normali corsi di abilitazione, delle speciali sessioni relative all'utilizzo del nuovo software, la cui frequenza sarà obbligatoria per poter riattivare l'abilitazione da scorer.

Infine, con la partenza dei Campionati Senior 2024, il nuovo software entrerà a regime e gli scorer non dovranno più "litigare" con macchine virtuali, schermate DOS senza mouse, e tutte le difficoltà che hanno dovuto affrontare in questi anni.

Sarà un vero e proprio passaggio epocale per SNS, che conta, così, di migliorare la qualità delle statistiche inviate attraverso la semplificazione dell'operatività degli scorer.