Notizie e comunicati

#Comunicati   martedì 1 agosto 2023
Flag Football: I Risultati del Weekend e la Presentazione del 'Chiefs a la Playa'

Credits: @Ronin Ortona
I Campionati di Flag Football arrivano alla pausa di agosto con delle classifiche parziali che confermano il livello di competitività di tutte le squadre, lasciando imbattuti solo 5 team tra Prima e Seconda Divisione. Partendo proprio dal nostro campionato maggiore, ottima performance dei Thunders Trento che, in casa, vincono tre partite su tre e regalano il primo dispiacere stagionale ai Campioni d’Italia in carica, gli Arona 65ers, battuti per 26 a 19. Nello stesso concentramento, tiratissimo lo scontro diretto tra Arona e Refoli Trieste, remake della finale dello scorso anno tra due squadre che in Italia hanno scritto la storia di questa disciplina. L’hanno spuntata i piemontesi per 37 a 34, ma lo spettacolo è stato di quelli da ricordare! A riposo forzato i Leoni Basiliano, fermati dalle conseguenze del forte maltempo che ha colpito anche il Friuli, costringendoli a chiedere il rinvio di tutti gli incontri in programma domenica. 

Nel concentramento sud è dominio Raiders Roma, unica squadra ancora imbattuta in Prima Divisione e autrice ancora una volta di un Bowl perfetto. Inseguono da vicino i Ronin Ortona, che domenica hanno centrato tutte e tre le sfide in programma e che attualmente occupano la seconda posizione in classifica, appaiati a Refoli e 65ers (questi ultimi però con una partita in meno). Ancora una volta decisamente positiva la prestazione delle Aquile Ferrara e dei Giaguari Torino, entrambi capaci di dare del gran filo da torcere sia ai Raiders che ai Ronin, soccombendo ad entrambe ma di misura e dimostrando dunque una crescita verticale in termini sia tecnici che tattici.  
Classifica piuttosto “corta”, dunque e grande lotta in chiave Wild Card, con pressoché tutte le squadre molto vicine tra loro e ancora tanti scontri diretti da giocare prima di poter stilare bilanci precisi. 

In Seconda Divisione sono solo 4 le squadre ancora a punteggio pieno: Dolphins Ancona, RVL Achei Crotone, Aquile Ferrara ed Elephants Catania, perfetti anche in quest’ultimo bowl estivo e al comando dei rispettivi gironi. Scenari apertissimi in tutti gli altri, con il “recupero” imperioso di diverse squadre (segno che in Italia ci si sta allenando bene, malgrado le difficoltà climatiche!) e un’alchimia perfetta tra agonismo e divertimento che non smette di affascinare. Tanti, tantissimi i volti noti in campo, con atleti di ambo i sessi provenienti sia dai campionati tackle che senior femminile, tornati nelle squadre di “origine” o prestati ai team flag di nuova e vecchia formazione a rendere ancora più interessante questo Campionato.

In attesa degli impegni delle nostre Squadre Nazionali a Limerick (Irlanda), per i Campionati Europei (18-20 agosto) e in contemporanea con la semifinale del Campionato Europeo tackle che vedrà il nostro Blue Team opposto all’Austria, spazio al divertimento il prossimo weekend, con l’attesissimo ‘Chiefs a la Playa’, torneo di beach flag organizzato dai Chiefs Ravenna e quest’anno patrocinato dalla Fidaf, al via sabato a Marina di Ravenna con il numero di squadre iscritte che cresce di ora in ora….

Per informazioni, approfondimenti, programmi completi e classifiche:

Ph. Credits: Ronin Ortona