Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 8 settembre 2023
Flag Football: Seconda Divisione in Campo nel Weekend

Ph. credits: @Thunders Trento
Dopo l’abbuffata di flag in chiave junior, conclusasi a Grosseto lo scorso weekend e che ha visto le nostre Nazionali giovanili giocare il ruolo di assolute protagoniste a livello europeo, con un oro, un argento e un bronzo a premiare gli sforzi di club, atleti e Federazione in un Campionato Europeo di categoria che entrerà nella storia per numeri e qualità di gioco, torniamo a parlare di Flag senior, con i Campionati di Prima e Seconda Divisione.

Il nostro Campionato maggiore ha visto la disputa della Week 3 di stagione regolare domenica scorsa, al Mike Wyatt Field di Ferrara, e il rientro nel flag che conta di più di un giocatore chiave, terminati gli impegni azzurri e di ELF. A beneficiarne subito gli Arona 65ers, che hanno recuperato in attacco Omar Passera e Flavio Piccinni, chiudendo il Bowl a punteggio pieno e portando casa i tre punti anche contro i Raiders Roma, sin qui imbattuti. 
Perfect Sunday anche per i padroni di casa, le Aquile Ferrara, sempre più a proprio agio in questo campionato e autori di tre prove maiuscole contro Giaguari Torino, Heroes Milano e Warriors Bologna. Piede ben schiacciato sull’acceleratore per i Leoni Basiliano,  che chiudono questa terza giornata risalendo la classifica grazie a 4 vittorie e un pareggio. La classifica di Prima Divisione vede ancora al comando i Raiders (una partita in più), davanti agli Arona 65ers e ai Refoli Trieste. Il prossimo 16-17 settembre, ultima giornata di Regular Season e tutti e 12 i team saranno in campo a Formigine (MO).

Quello che ci attende, invece, sarà un weekend bello denso di appuntamenti, tutti di Seconda Divisione, con il rientro a ranghi completi praticamente di atleti e squadre in ogni girone.
Si parte sabato pomeriggio con il Bowl del Girone 7 a Brescia (in casa dei Bengals), mentre domenica si giocherà a Pesaro (in casa degli Angels), ad Ancona (dai Dolphins), a Crotone (dagli Achei), a Ferrara (al Myke Wyatt Field delle Aquile), a Favaro Veneto (home field dei Cocai TerraFerma), a Torino (in casa dei Minotauri, ma con l’aggiunta dei Frogs Legnano come organizzatori del Bowl del Girone 8) e a Catania (ospiti degli Elephants).

Trentanove le squadre in gara per questa terza ed ultima giornata di stagione regolare. Il prossimo 23 e 24 settembre, poi, si tornerà alla Principina di Grosseto per il “Big Bowl”, l’evento che definirà il ranking e i nomi dei team che accederanno alle Final Eight: in palio il titolo di Seconda Divisione e la promozione nella Serie A del flag football italiano! 

Per informazioni, approfondimenti, programmi completi e classifiche:

Ph. Credits: @Thunders Trento