Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 2 novembre 2023
Campionati Giovanili: Domenica al Via Anche gli Under 12

Ph. Credits: @Eva Maslowski
Il calendario del football giovanile si arricchirà nel weekend del primo Bowl del Campionato Italiano Under 12, quello che vedrà protagonista il Girone A a Legnano, in casa dei Frogs. Quattro le squadre coinvolte oltre ai padroni di casa: Blitz Cirié, Giaguari Torino, Daemons Cernusco e Seamen Milano.

Ricordiamo che il Campionato si giocherà in modalità ‘5-Man’, a squadre miste, con la possibilità di schierare a roster un numero illimitato di atlete nate negli anni 2010-2011-2012-2013. Sarà però consentita la presenza in campo di una sola atleta per squadra alla volta. Il campionato vedrà la disputa di 2 Bowl per girone, durante i quali ogni team dovrà giocare 4 partite con avversarie diverse. Un terzo bowl, con calendario “ad orologio” concluderà la stagione regolare.  Si qualificheranno ai Playoff (Final Four) le prime due squadre classificate di ogni girone.
Per vedere in campo anche i team del Girone B (Dolphins Ancona, Legio XIII Roma, Warriors Bologna, Titans Romagna, Vipers Modena) si dovrà invece attendere domenica 12 novembre.

Se ufficialmente i Campionati Under 15 e Under 18 sono “in pausa”, con il calendario che recita la prima ‘bye week’ della stagione per queste categorie, in realtà saranno ben 12 le squadre impegnate in campo e questo a causa delle consuete modifiche richieste per varie ragioni dalle squadre e che hanno obbligato ad un aggiustamento della programmazione.

Le tre partite del Campionato Under 15 si giocheranno tutte domenica, con i Seamen Milano che apriranno le porte del Vigorelli alle 13.00 per affrontare i Vipers Modena. Forti delle due vittorie consecutive fin qui ottenute, i milanesi dovranno fare attenzione alle vipere giallo-blu che, dopo la sconfitta all’esordio in campionato, domenica scorsa hanno battuto in modo molto più che convincente i Redskins Verona dimostrando di avere tutte le carte in tavola per competere ad ottimo livello.
Restiamo in Lombardia, ma alle 14.00 ci spostiamo a Cernusco sul Naviglio dove i Rhinos Milano (che hanno rinnovato la collaborazione con i Daemons e avranno come ‘home field’ lo Stadio Scirea di Cernusco) affronteranno i Frogs Legnano. Record in parità per ora per i rinoceronti, mentre i Frogs sono ancora alla ricerca della prima W stagionale. 130 i punti messi a segno sin qui dai Rhinos, contro i 40 dei Frogs, mentre 88 sono quelli subiti in difesa dai primi, contro i 96 dei secondi. I numeri darebbero favoriti i milanesi, ma in questa categoria tutto può cambiare da una settimana all’altra. 
Chiudono la giornata Legio XIII Roma vs Warriors Bologna, ovvero primi contro terzi in classifica (Girone A). I romani sono lanciatissimi, con 102 punti segnati nelle prime due partite (80 domenica scorsa) e solo 24 quelli subiti ma la sensazione è che contro i Warriors l’asticella potrebbe alzarsi ancora e sarà interessante vedere chi ne uscirà vincente.

Tre partite domenicali anche in Under 18, con Panthers Parma e Guelfi Firenze chiamati a difendere l’imbattibilità stagionale, rispettivamente contro i Duchi Ferrara e la Legio XIII Roma. Due vittorie sin qui per i Panthers, che guidano il Girone C davanti ai Vipers Modena e ai Duchi, fermi sull’1-1 e pronti a giocarsi il tutto e per tutto in questa difficile trasferta. Già 3 partite giocate per Guelfi e Legio XIII che domenica iniziano di fatto il girone di ritorno. All’andata era finita 14 a 12 per i fiorentini, che non si sono più fermati, così come i loro avversari che ora, in casa, lotteranno per il vertice della classifica del Girone A.
 Alle 17.00, al Vigorelli, scontro tra le due squadre forse più deluse da questo avvio di stagione, ovvero Seamen Milano e Skorpions Varese, entrambe con alle spalle 2 sconfitte e un alquanto inatteso 0 nella casellina delle vittorie. Si fatica a ricordare una tale posizione in classifica per queste due franchigie che, in questa categoria, hanno sempre giocato un ruolo da protagoniste. In un modo o nell’altro, questa sarà la partita che sbloccherà la situazione e da qui in poi, tutto potrà ancora succedere.

Chiudiamo il programma del weekend con la Coppa Italia, torneo che dopo la pausa della scorsa settimana torna a ranghi completi. Quattro le partite in programma, tutte sabato, a cominciare da Redskins Verona vs Duchi Ferrara, alle 16.30. Gli estensi puntano a blindare con una vittoria il primo posto nel Girone A, ma non tutti gli atleti saranno a disposizione di coach Brunetti, con l’infermeria ancora piuttosto affollata, e la fisicità del gioco sin qui mostrato dagli scaligeri fa presagire una gran lotta, soprattutto per le vie di terra.
Primo dei due derby piemontesi in programma questa stagione tra Blitz Cirié e Giaguari Torino e non potrebbe esserci più equilibrio, a guardare i risultati. Una vittoria e una sconfitta per i Giaguari nelle prime due giornate, due sconfitte invece per i Blitz ma è il modo in cui le due squadre hanno sin qui giocato che fa pensare ad una partita probabilmente molto combattuta, perché se è vero che i Blitz ancora devono togliere lo 0 dalla classifica, le due sconfitte sono arrivate di misura, soprattutto contro quei Duchi capaci di battere i torinesi per 26 a 12 nella Week 2.
All’Otel Stadium di Firenze, alle 20.00, scontro tra “amici-nemici”, ovvero tra Guelfi Firenze e Ducks Lazio, due franchigie che hanno scelto di collaborare in altre categorie e che questa settimana si ritroveranno una contro l’altra. Ad aumentare l’interesse per questa partita, il fatto che le due squadre siano appaiate in testa al girone A, con i romani in vantaggio in virtù di una miglior differenza punti. In campo, più di un protagonista già visto in IFL la scorsa stagione e livello tecnico decisamente elevato.
Alle 21.00, all’Alfheim Field di Bologna, la terza giornata di Coppa Italia si chiuderà con Warriors Bologna vs Grizzlies Roma, appaiati al terzo posto del Girone A e ancora a secco di vittorie. Solo 13 i punti segnati sin qui dai bolognesi, contro i 75 subiti, dati che fanno il paio con i 33 punti offensivi dei Grizzlies ma anche con i 115 punti incassati dalla difesa laziale. Chi riuscirà a portare a casa la prima vittoria della stagione?

Stadi aperti, atmosfera decisamente “calda” un po’ ovunque e atleti pronti a dare spettacolo: chi può farlo, si goda le partite dal vivo. Per gli altri, ricordiamo che sarà possibile, come sempre, seguire i risultati di tutti i match anche tramite la web app federale GAMEDAY: https://gameday.fidaf.org/ dove troverete anche i link diretti agli streaming.

Programma ufficiale: 

CAMPIONATO ITALIANO U12 – Bowl Girone A
Domenica, 5 novembre
h. 10.00 Frogs Legnano vs Seamen Milano
h. 11.00 Daemons Cernusco vs Blitz Cirié
h. 12:00 Giaguari Torino vs Seamen Milano
h. 13:00 Frogs Legnano vs Blitz Cirié
h. 14:00 Giaguari Torino vs Daemons Cernusco

CAMPIONATO ITALIANO U15 
Domenica, 5 novembre
h. 13:00 Seamen Milano vs Vipers Modena
h. 14.00 Rhinos Milano vs Frogs Legnano
h. 16.30 Legio XIII Roma vs Warriors Bologna


CAMPIONATO ITALIANO U18 
Domenica, 5 novembre
h. 14:00 Duchi Ferrara vs Panthers Parma
h. 14.30 Legio XIII Roma vs Guelfi Firenze
h. 17:00 Seamen Milano vs Skorpions Varese

COPPA ITALIA – Week 3
Sabato, 4 novembre
h. 16.30 Redskins Verona vs Duchi Ferrara
h. 17.00 Blitz Cirié vs Giaguari Torino
h. 20.00 Guelfi Firenze vs Ducks Lazio
h. 21.00 Warriors Bologna vs Grizzlies Roma


Per il programma completo, orari e indirizzi campi:


Ph. Credits: @Eva Maslowski