Notizie e comunicati

#Comunicati   venerdì 17 novembre 2023
U12 a Riposo, Week 5 per U15 & U18, Recupero per la Coppa Italia

Ph. credits: @Nicola Maccagnani
Già presentata la prima giornata della 7League, oggi tocca ai campionati giovanili e alla Coppa Italia, avviati speditamente verso il termine della stagione regolare.

Riposo per la categoria U12, che riprenderà le ostilità con il doppio Bowl del 3 dicembre a Cirié (TO) e Modena. Il turno di bye week riguarda anche i team di Coppa Italia, fatta eccezione per Giaguari Torino e Blitz Cirié, impegnate nell’ennesimo derby piemontese della stagione, sabato alle 20:30, al C.S. Totta Borgaretto di Beinasco (TO). Pronostici a senso unico per questa partita, con i Giaguari secondi in classifica dietro ai Duchi Ferrara nel Girone B, con 3 vittorie e una sconfitta, e i Blitz fermi sullo 0-4 e memori del 48 a 6 subito nella gara di andata.

Tabellone bello fitto in Under 15, con sei partite in programma e ben due derby, quello emiliano tra i Panthers Parma e i Vipers Modena e quello laziale tra la Legio XIII Roma e i Ducks Lazio. Vittoria convincente ma non “larga” per Panthers e Legio XIII nella partita di andata e, dunque, possibilità di ribaltare il risultato per le avversarie, con il match di Roma che varrà anche il primato in classifica nel Girone A. 
Sabato sera, ad Ancona, i Dolphins aspettano i Warriors Bologna per provare a togliere lo 0 dalla classifica, ma i bolognesi, rafforzati dalla preziosa collaborazione con i Titans Romagna, puntano decisi ai Playoff, forti di uno score in perfetto pareggio con 2 vittorie e 2 sconfitte, e certamente useranno cautela per evitare scivoloni. I Seamen Milano, capolista del Girone C affonteranno in casa i Redskins Verona, team ancora in cerca della prima vittoria stagionale e chiamato ad una prova decisamente “scomoda”. Stessa cosa per i Frogs Legnano, che domenica pomeriggio affronteranno la difficile trasferta a Torino contro i Giaguari, reduci dalla sconfitta contro i Rhinos Milano della scorsa settimana ma in piena corsa per la vetta del girone B. Vetta che al momento è appannaggio (per differenza punti) dei Rhinos, questa settimana impegnati in trasferta contro i Blitz Cirié. I 102 punti messi a segno contro Torino domenica scorsa la dicono lunga su cosa dovranno provare a fare i piemontesi per provare ad arginare gli avversari….

Sei partite in programma anche in Under 18 e pure in questo caso, una sola di sabato, la sfida tra Guelfi Firenze e White Tigers Massa delle ore 20.00. Quattro vittorie e zero sconfitte per i fiorentini, risultato opposto per le “tigri bianche” e pronostico blindato, anche considerato il 47 a 0 messo a segno dai Guelfi nella gara di andata, lo scorso 22 ottobre.
Sfida di bassa classifica nel Girone C, dove i Duchi Ferrara (terzi) affronteranno i Lions Bergamo (quarti). A Roma si lotterà per la seconda piazza nel Girone A, con Legio XIII e Warriors Bologna fermi sul 2-2 e divisi solo dalla differenza punti che, per ora, premia i bolognesi. Secondo scontro diretto di giornata tra Panthers Parma e Vipers Modena: la partita di andata era stata dominata dalle pantere, capaci di rifilare ben 48 punti agli avversari senza incassare un solo TD. A Modena, però, hanno lavorato duramente e le due successive vittorie con oltre 50 punti all’attivo per partita ci raccontano di una squadra che, probabilmente, sarà molto diversa da quella vista in ottobre. Quando mancano due giornate alla fine della stagione regolare, quella di domenica sarà una delle ultime possibilità per gli Skorpions Varese di provare a togliere l’inconsueto 0 dal tabellone: gli avversari, però, sono i primi della classe, ovvero i Giaguari Torino, forti di un 4-0 e del primato in solitaria e per distacco nel Girone B. Come a dire….Mission Impossible! A chiudere la Week 5 di questa categoria ci penseranno le milanesi Seamen e Rhinos, nel classico derby per cuori forti. All’andata era finita 43 a 39 per i Rhinos, dopo un botta e risposta che aveva tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino al fischio finale. Poi, per entrambi i team, una sconfitta contro i Giaguari e partite “in discesa” contro il resto delle avversarie. E’ qui che ci si gioca il secondo posto del Girone B e l’accesso ai Playoff e la posta, dunque, non potrebbe essere più alta.

Programma ufficiale: 

CAMPIONATO ITALIANO U15 – Week 5
Sabato, 18 novembre
h. 19:00 Dolphins Ancona vs Warriors Bologna
Domenica, 19 novembre
h. 13.00 Panthers Parma vs Vipers Modena
h. 13.30 Seamen Milano vs Redskins Verona
h. 14.00 Giaguari Torino vs Frogs Legnano
h. 15.00 Blitz Cirié vs Rhinos Milano
h. 16.30 Legio XIII Roma vs Ducks Lazio

CAMPIONATO ITALIANO U18 - Week 5
Sabato, 18 novembre
h. 20:00 Guelfi Firenze vs White Tigers Massa
Domenica, 19 novembre
h. 14:00 Duchi Ferrara vs Lions Bergamo
h. 14.30 Legio XIII Roma vs Warriors Bologna
h. 16.00 Panthers Parma vs Vipers Modena
h. 16.30 Giaguari Torino vs Skorpions Varese
h. 17.00 Seamen Milano vs Rhinos Milano

COPPA ITALIA – Bye Week
Sabato, 18 novembre
h. 20.30 Giaguari Torino vs Blitz Cirié

Programma completo e indirizzi di tutti i campi sul nostro sito (https://www.fidaf.org/campionati/). 
Risultati LIVE di tutti i match sulla web app federale GAMEDAY: https://gameday.fidaf.org/ dove troverete anche i link diretti agli eventuali streaming.

Ph. Credits: @Nicola Maccagnani