Notizie e comunicati

#Comunicati   lunedì 20 novembre 2023
7League, Coppa Italia e Campionati Giovanili: I Risultati del Weekend

Ph. credits: @Nando Marzano
In archivio anche la prima giornata dal Campionato Italiano a 7 giocatori, la 7League, con l’esordio vincente dei Titans Romagna sui Sirbons Cagliari, con la partita in equilibrio fino all’half time. Decisivo cambio di marcia nel terzo quarto con 20 punti messi a segno dai romagnoli cui i sardi non sono riusciti a rispondere in modo altrettanto efficace. A Vicopisano (PI), colpaccio Red Jackets Sarzana, che chiudono la prima pratica stagionale con un secco 40 a 0 contro i West Coast Riders Toscana. Bellissimo e molto combattuto il match tra Spiders Salento e Navy Seals Bari, con i primi che hanno saputo costruire il proprio vantaggio sugli avversari sin dal primo quarto, resistendo poi al tentativo di rimonta e chiudendo i giochi sul 48 a 38.

In Coppa Italia, annullata la partita tra Giaguari Torino e Blitz Cirié, con questi ultimi costretti al ritiro a poche ore dal kick off per problemi di roster e il risultato che verrà deciso nelle prossime ore dal Giudice Sportivo. Scontata la vittoria a tavolino per i torinesi.

Restano imbattuti in Under 18 i Guelfi Firenze, che tengono a 0 i White Tigers Massa con una grande prova difensiva, supportata dal solito, efficientissimo reparto offensivo. Non c’è scampo anche per i Vipers Modena opposti ai Panthers Parma, che restano saldamente in vetta al Girone C. Stessa sorte per i Giaguari Torino, che mantengono lo 0 nella casellina delle sconfitte, annichilendo gli Skorpions Varese 42 a 0 con un’altra superba prestazione della difesa. I Lions Bergamo vincono la sfida contro i Duchi Ferrara ma restano dietro agli estensi nella classifica del Girone C in virtù di una peggior differenza punti. Riesce invece il sorpasso alla Legio XIII Roma sui Warriors Bologna, dopo una battaglia durissima che ha visto i bolognesi chiudere in vantaggio per una sola lunghezza i primi due quarti di gioco, salvo poi subire la veemente rimonta dei romani. Il derby di Milano si conferma nero-arancio, grazie alla seconda e ancor più decisa vittoria dei Rhinos sui Seamen per 42 a 13. Secondo posto blindato, dunque, per i rinoceronti quando manca una sola giornata al termine della stagione regolare, quella in cui chiuderanno la pratica in casa contro gli Skorpions Varese, lasciando ai “cugini” la sfida contro i Giaguari, primi del Girone B.

Nel Campionato U15, vittorie schiaccianti per i Warriors Bologna contro i Dolphins Ancona, per i Panthers Parma contro i Vipers Modena, per i Giaguari Torino contro i Frogs Legnano e per i Rhinos Milano contro i Blitz Cirié, tutti team con vantano questa stagione una media punti segnati davvero impressionante. Più contenuta, seppur altrettanto convincente, la vittoria dei Seamen Milano ai danni dei Redskins Verona, mentre le maggiori emozioni sono arrivate dal derby di Roma, vinto per la seconda volta in stagione dalla Legio XIII sui Ducks ma al termine di uno scontro sempre in equilibrio, con i Ducks avanti all’half time di quattro punti e la Legio XIII capace di ribaltare il risultato nel terzo quarto di gioco e chiudere la partita con la stessa differenza di 4 punti! 

Manca una giornata alla fine della regular season e i quadri Playoff non sono ancora del tutto chiusi…Chi proseguirà la corsa allo Youth Bowl?

Risultati ufficiali:

7LEAGUE – Week 1
Titans Romagna vs Sirbons Cagliari 34-14
West Coast Raiders Toscana vs Red Jackets Sarzana 0-40
Spiders Salento vs Navy Seals Bari 48-38

CAMPIONATO ITALIANO U15 – Week 5
Dolphins Ancona vs Warriors Bologna 12-74
Panthers Parma vs Vipers Modena 56-28
Seamen Milano vs Redskins Verona 38-6
Giaguari Torino vs Frogs Legnano 60-24
Blitz Cirié vs Rhinos Milano 14-74
Legio XIII Roma vs Ducks Lazio 46-42

CAMPIONATO ITALIANO U18 - Week 5
Guelfi Firenze vs White Tigers Massa 42-0
Duchi Ferrara vs Lions Bergamo 0-20
Legio XIII Roma vs Warriors Bologna 23-7
Panthers Parma vs Vipers Modena 50-12
Giaguari Torino vs Skorpions Varese 42-0
Seamen Milano vs Rhinos Milano 13-42

COPPA ITALIA – Bye Week
Giaguari Torino vs Blitz Cirié - Annullata

Calendario, risultati e classifiche: https://www.fidaf.org/campionati/ 

Ph. Credits: @Nando Marzano