Notizie e comunicati

#Comunicati   lunedì 11 dicembre 2023
Giaguari, Panthers & Rhinos in Semifinale. Condors e Spiders Avanti in 7League

Ph. credits: @Monica Audoglio
Nel primo turno di Playoff, en plein Giaguari Torino, che non tradiscono le attese del pubblico di casa e volano in semifinale battendo gli ostici Ducks Lazio in U15 e i Warriors Bologna in U18. Partendo dai più giovani, prova comunque maiuscola per i laziali, arrivati a Torino con soli 10 giocatori a roster ma capaci di tenere testa ai piemontesi, mantenendo la partita in equilibrio per tutto il primo quarto di gioco con un botta e risposta che ha messo in luce i valori tecnici in campo. Nel secondo quarto i Giaguari hanno allungato, mettendo 10 punti tra loro e gli avversari, per poi limitarsi a controllare il cronometro e la partita, chiusa sul punteggio di 38 a 26
A Milano cadono i Rhinos davanti ai Panthers Parma, capaci di segnare ben 42 punti e di subirne solo 12 da uno degli attacchi più prolifici dell’intero Campionato. Le falle della difesa meneghina, già evidenziate nel corso della stagione regolare, hanno spianato la strada agli emiliani, che non si sono fatti intimidire dalle statistiche riuscendo a disinnescare Sanguinet, il talentuoso QB dei Rhinos, vero mattatore fino a questo punto della stagione. 

I rinoceronti milanesi si consolano con il team Under 18, che ha battuto i Vipers Modena per 34 a 12, dopo un primo quarto finito 0 a 0 e la partita in delicato equilibrio fino all’ultima frazione di gioco. A sbloccare definitivamente il risultato e a sancire il passaggio di turno ci hanno pensato Fabbri, su passaggio di Napolitano, e Vulpio con una corsa da 66 yard che ha fissato il risultato in favore dei padroni di casa.
Nell’altro match di wild card, nessun problema per i Giaguari contro i Warriors Bologna: il divario tecnico è stato evidente sin dalle prime battute e il 56 a 6 finale con il quale gli emiliani salutano il Campionato racconta di una partita a senso unico, dove i torinesi hanno potuto lasciare spazio e campo a tutti gli atleti a roster.

Week 4 in archivio in 7League, dove arriva la prima vittoria stagionale per i Condors Grosseto, che battono in trasferta i Titans Romagna per 36 a 21 scavalcandoli al secondo posto provvisorio del Girone Nord, al momento dominato dai Red Jackets Sarzana. E’ stata una partita bella e combattuta, fino all’half time dominata dalle difese. Botta e risposta negli ultimi due quarti di gioco, con i Condors sempre avanti quel poco che bastava per blindare il risultato.
Nel Girone Sud, colpaccio Spiders Salento che battono i Mad Bulls Barletta a domicilio e volano al primo posto in classifica con 2 vittorie e 0 sconfitte. Partita mai in discussione, con i salentini in vantaggio a metà incontro per 27 a 7 prima di lasciare il controllo delle ostilità alla propria difesa e chiudere i giochi sul 34 a 7 con un TD pass di Miccoli per Ingrosso nell’ultimo quarto. 

Risultati ufficiali:

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 15 – Wild Card
Giaguari Torino vs Ducks Lazio 38-26
Rhinos Milano vs Panthers Parma 12-42


CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18 – Wild Card
Giaguari Torino vs Warriors Bologna 56-6
Rhinos Milano vs Vipers Modena 34-12

7LEAGUE – Week 4
Mad Bulls Barletta vs Spiders Salento 7-34
Titans Romagna vs Condors Grosseto 21-36

Risultati e calendario: https://www.fidaf.org/campionati/ 

Ph. Credits: @Monica Audoglio