Notizie e comunicati

#Comunicati   giovedì 21 novembre 2024
Programma Campionati Under 15, Under 18 e Coppa Italia Tackle

Ph. credits: @Giulio Busi
Ultimi fuochi di artificio sui campi italiani, con i campionati giovanili e la Coppa Italia che volgono al termine. Il weekend che ci attende dovrebbe iniziare a consegnarci un quadro più chiaro in vista dei Playoff.

Nel torneo Under 15 è tempo di scontri diretti e derby al cardiopalma: nel Girone A, Frogs Legnano e Giaguari Torino duelleranno a distanza per il primato in classifica, impegnati i primi contro i Blitz Cirié, squadra decisamente in forma da qualche settimana a questa parte, e i secondi contro gli Skorpions Varese, a Vedano Olona, team attualmente bloccato sullo 0-4 e chiamato all’impresa per chiudere una stagione avara di soddisfazioni. Nel Girone B, tornano in campo gli atleti del VH Team di Modena: imbattuti dopo 4 partite giocate, se la vedranno in casa contro i Seamen Milano, secondi in classifica e pronti allo sgambetto in qualunque momento. Playoff non in discussione per questi due team, ma vincere il girone comporterebbe una diversa posizione nel ranking nazionale e, quindi, anche nella griglia playoff. Si giocherà per togliersi qualche ulteriore soddisfazione stagionale a Massa, dove i White Badgers difenderanno il terzo posto contro i Daemons Cernusco, ancora a caccia della prima W in questo campionato. Per il Girone C, la capolista, imbattuta, i Warriors Bologna, cercherà la sesta vittoria consecutiva in trasferta a Firenze, contro i Guelfi, costretti a vincere per continuare a sperare nella post-season. A complicare i loro sogni, però, ci sono i Dolphins Ancona, attualmente secondi con un record di 3-1 e che sabato sera proveranno a migliorare ancora contro i Legionari Roma, quarti e con 1 sola vittoria sino ad ora a referto.

In Under 18 di particolare interesse lo scontro diretto per il vertice del Girone C tra Seamen Milano e Giaguari Torino: dopo lo scivolone della scorsa settimana a Parma, i Marinai lotteranno per la vetta solitaria della classifica contro gli arrembanti Giaguari, reduci dalla convincente vittoria contro i Rhinos. Altrettanto stuzzicante l’altra sfida del girone, tra Panthers e Rhinos, appaiate al terzo posto e con ambizioni del tutto simili. Per il Girone B, ‘big match’ tra Warriors Bologna e Duchi Ferrara, con gli estensi a caccia del quinto successo consecutivo e i bolognesi pronti all’aggancio in testa alla classifica. Dopo la sconfitta nel derby e il turno di riposo, tornano in campo i Doves Bologna che, in casa, affronteranno i Dolphins Ancona, per il momento ancora a secco di vittorie: per entrambe l’ultima giornata di campionato sarà durissima, dovendo affrontare rispettivamente, Duchi e Warriors, quindi il match di questa settimana potrebbe essere l’occasione giusta per mettere una W a referto. Chiudiamo con il Girone A, dove i Guelfi Firenze, ancora imbattuti, dovranno vedersela tra le mura amiche con i White Badgers Massa, attualmente terzi con 1 vittoria e 3 sconfitte.

Terzultima giornata in Coppa Italia e due partite in programma, entrambe sabato ed entrambe di rilievo. Si comincia alle 14.30 al Vigorelli di Milano, dove i Rhinos attendono le Aquile Ferrara. Archiviato con un po’ di amarezza il risultato della scorsa settimana, i milanesi puntano a dimostrare i loro progressi contro un avversario ostico ma alla loro portata. Terzo posto per ora per gli estensi, con due vittorie e una sconfitta, e quinto per i Rhinos, con una vittoria e tre sconfitte, una delle quali, però, in attesa di ratifica da parte del Giudice Sportivo e maturata a pochi minuti dal fischio d’inizio. 
Gli Skorpions Varese, capolista del Torneo, faranno visita sabato sera ai Dolphins Ancona, che condividono con i Rhinos il quinto posto. Varese è ancora imbattuta, ma ha pagato a caro prezzo le ultime uscite stagionali, con infortuni pesanti che terranno fuori alcuni giocatori chiave per il resto della competizione, ma la squadra è solida e il predominio dimostrato sin qui la dice lunga sulle probabili capacità di reazione degli Scorpioni lombardi!

Per concludere, ufficializziamo la notizia di data e sede dello Youth Bowl, l’evento che assegnerà i titoli di tutte le categorie giovanili. Dopo qualche anno, si cambia sede e da Firenze ci si sposterà a Milano, al Velodromo Vigorelli, l’11-12 gennaio. Seguiranno programma e dettagli.

SAVE THE DATE!

Questo il programma ufficiale del weekend:

CAMPIONATO ITALIANO U15
Sabato, 23 novembre
h. 16.30 White Badgers Massa vs Daemons Cernusco
h. 17:30 Dolphins Ancona vs Legionari Roma
Domenica, 24 novembre
h. 13:30 Guelfi Firenze vs Warriors Bologna
h. 14:30 Skorpions Varese vs Giaguari Torino
h. 14:30 VH Team vs Seamen Milano
h. 15.00 Frogs Legnano vs Blitz Cirié

CAMPIONATO ITALIANO U18
Sabato, 23 novembre 
h. 18:00 Doves Bologna vs Dolphins Ancona
h. 21:00 Warriors Bologna vs Duchi Ferrara
Domenica, 24 novembre
h. 14:30 Panthers Parma vs Rhinos Milano
h. 15:00 Seamen Milano vs Giaguari Torino
h. 16.30 Guelfi Firenze vs White Badgers Massa

COPPA ITALIA (tackle)
Sabato, 24 novembre
h. 14.30 Rhinos Milano vs Aquile Ferrara
h. 21:00 Dolphins Ancona vs Skorpions Varese

Indirizzi campi, risultati e classifiche: https://www.fidaf.org/campionati/

Risultati LIVE e link alle eventuali dirette streaming, a cura delle squadre, sulla web app federale GAMEDAY: https://gameday.fidaf.org/

Ph. Credits: @Giulio Busi